Home
Mozart PDF Stampa E-mail


"Un gioco di invenzioni plastiche e ritmiche a cercare un senso corporeo per la musica di Mozart, sintetizzata in un'antologia accattivante. Dunque, uno spettacolo antinarrativo e fortemente evocativo, coloratissimo nei costumi e sorretto dalla giusta dose di ironia. E da un profondo senso di pieta sulle note finali del Requiem.Standing ovation del pubblico." Francesco Mazzotta (Corriere del Mezzogiorno)

    per informazioni: 0832.453556

    • 17 agosto 2013, Pravetz Bulgaria - Festval Internazionale Mozart.

    Mozart

    prodigio d'Europa

    balletto in un atto dedicato al genio di Salisburgo

    coreografie: Fredy Franzutti
    (op.17FF/2005)
    scene:
    Emanuele Pellegrino
    luci: Piero Calò
    musiche:Wolfgang Amadues Mozart

    durata: h 1,20



     

    “Alchimia, mistica, massoneria, tensioni libertarie e ecologiste: tali idee e ideali si dipanano dalla musica e dall'arte di Mozart ed evocano il sapere di un' epoca affascinata dai lumi della ragione. Mescolando la vita e l'opera di colui che da subito, anche dai suoi contemporanei, è considerato un genio si trova l'ispirazione per tutti i generi dello spettacolo: per il gusto lezioso e giocoso della commedia, per quello oscuro e drammatico, per le più levigate passioni, per dolci amori rubati, per crudeli vendette di veleni. Ho ideato uno spettacolo, reverente omaggio, a colui che ha vissuto consegnandoci capolavori che ci ricordano utopie oggi miseramente necessarie”. 

    Fredy Franzutti

     
     
     

    La prima esecuzione dello spettacolo "Mozart, prodigio d'Europa" è avvenuta il 30 agosto 2005, in occasione dei 250 anni della nascita di Mozart, nella cornice dell'Anfiteatro Romano di Lecce. Questa nuova versione dello spettacolo che Franzutti ha creato per la compagnia "Balletto del Sud" modificando le coreografie e ampliando il nucleo principale di uno spettacolo precedentemente creato. Lo spettacolo ha replicato con successo in numerosi teatri italiani e in festival dedicati al compositore.