l Balletto del Sud presenta uno dei titoli di maggior successo del
suo repertorio: "La Bella Addormentata" con le coreografie di Fredy
Franzutti sulle note di Pëtr Il´ič Čajkovskij
Per la leggibilità della
drammaturgia, per l'efficacia dell'ambientazione e per la viva
caratterizzazione dei personaggi, lo spettacolo ha raccolto, sin dalle
prime rappresentazioni del 2000, la piena adesione di pubblico, ed è
stato ampiamente lodato dalla critica.
Lo spettacolo ha replicato con
successo in prestigiosi festival e teatri in Italia e all'estero, il
critico Vittoria Ottolenghi lo definì frutto di «Un'idea Geniale!»
l
Balletto del Sud presenta, uno dei titoli di maggior successo del suo
repertorio: “La Bella Addormentata”, su musiche di Pëtr Il´ič
Čajkovskij.
Replicato in importanti festival e teatri sia in Italia che
all’estero lo spettacolo, firmato per regia e coreografia da Fredy
Franzutti, oggi uno dei coreografi più noti nel panorama nazionale, ha
raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la
propria ambientazione, originale e sorprendente, perfettamente
funzionale allo svolgimento del racconto e alle musiche. Già il noto
critico di danza Vittoria Ottolenghi definì l’allestimento come frutto
di “un’idea geniale!“.
Nell’edizione "classica", dal coreografo Marius
Petipa, la trama del balletto deriva da “La belle au bois dormant” dello
scrittore francese Charles Perrault. Il racconto di Perrault, a sua
volta, è ispirato dalla favola “Sole, Luna e Talia” dello scrittore
campano Giambattista Basile.
Franzutti, nella propria versione del
balletto, sposta l’azione e si ispira, in maniera più articolata, al
racconto di Basile. Questi narra di una principessa addormentata per un
incantesimo nel Mezzogiorno d'Italia. Parte da questa prerogativa
geografica lo speciale intervento creativo di Franzutti.
Il coreografo
infatti riporta la trama del balletto nel luogo d’origine, ovvero il Sud
del nostro paese.
Ciò ha permesso una precisa connotazione di carattere
storico e folklorico, ovvero la sostituzione della puntura con il fuso
con il morso della tarantola salentina. La Principessa Aurora è quindi, nell'edizione di Franzutti, una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino.
Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d'amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario.
Per la leggibilità della drammaturgia, per l'efficacia dell'ambientazione e per la viva caratterizzazione dei personaggi, lo spettacolo ha raccolto, sin dalle prime rappresentazioni del 2000, la piena adesione del pubblico.
Gli assieme dei danzatori nella brillante realizzazione delle scene più festose e l'accurata esecuzione dei protagonisti hanno contribuito al successo dello spettacolo.
↑ Nuria Salado Fustè
↑ Boriana Petrova
↑ Andrea Sirianni
Teatro Team di Bari, uno dei numerosi sold-out dello spettacolo
Presentazione breve: 784 caratteri
Replicato in importanti festival e teatri, in Italia e all’estero, lo spettacolo, ideato da Fredy Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama nazionale, ha raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la propria ambientazione, originale e sorprendente, perfettamente funzionale allo svolgimento del racconto e alle musiche. Franzutti si ispira al prototesto di Gian Battista Basile e riporta la trama nel luogo d’origine: il Sud dell'Italia. Ciò ha permesso la sostituzione della puntura con il fuso con il morso della tarantola salentina. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d'amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la principessa Aurora dal suo sonno centenario. Vittoria Ottolenghi la definì: “un'idea geniale!”
↑ Fredy Franzutti, ringrazia il pubblico a fine spettacolo
↑ Lindsay Kemp e Fredy Franzutti
note del coreografo
a Bella
Addormentata è la fiaba che preferivo durante la mia infanzia, e che
tuttora considero “la fiaba”. Nel realizzarne una mia versione ho voluto
avvicinarmi allo spirito leggero della storia, e insieme ho fatto sì
che la fiaba stessa si avvicinasse a me e al mio mondo – nel modo più
diretto e concreto: cronologicamente e geograficamente.
Ambiento la
Bella Addormentata nel Salento e racconto, con la storia di Aurora, il
tempo dei miei nonni, il tempo di mia madre, il mio tempo.Esprimo
qui il particolare piacere di sapere che la produzione, viaggiando,
rappresenta il tono mitico che, tra gli altri, in uno dei suoi scritti
anche Marguerite Yourcenar vedeva nella mia terra, l'Oriente
dell'Italia.
Fredy Franzutti
↑ galleria video dello spettacolo (2016)
« Appassionati, giovani, talentuosi, tecnicamente agguerriti, sbarcano al Teatro Brancaccio i ballerini del Balletto del Sud. Protagonisti di un'accattivante e moderna versione de "La Bella Addormentata" creata nel 2000 da Fredy Franzutti.»
Donatella Bertozzi
coreografie di
musiche di
scene di
ritorna al menù
«Arriva sulla scena una versione originalmente moderna a firma di Fredy Franzutti, capace coreoautore avveduto e colto, che con il Balletto del Sud si è imposto all'attenzione anche proprio per alcune sue stimolanti rivisitazioni di capolavori del balletto accademico. Come questa "Bella Addormentata" che ha già riscosso in quasi 15 anni molto successo in giro per il mondo. L'operazione è interessante»
Lorenzo Tozzi
↑ Andrea Sirianni, la strega Carabosse
Promo con estratti edizione 2011 (durata video minuti: 8,11)
Xiomara Reyes Principal Amercan Ballet Theatre prima interprete di Aurora del Balletto del Sud edizione 2000
conferenza stampa Teatro Politeama Greco di Lecce edizione 2011
↑ Recensioni e presentazioni
« Un' idea legittima e funzionante quella di Fredy Franzutti, abile
coreografo del Balletto del Sud, che ha presentato una personale
versione del balletto «La Bella addormentata nel Bosco» sulla musica di
Cajkovskij, ambientato nel Salento. Questo, non soltanto riporta nel
Meridione mediterraneo una fiaba/mito di chiaro tipo stagionale (la
morte e la resurrezione annuale della Natura), che certo nacque da
queste parti; ma gli permette una vera «botta di teatro», e cioè la
sostituzione della puntura del consueto, fallico fuso (che dovrebbe dare
la morte alla sedicenne Aurora) con il morso della tarantola locale. Da
qui, l'arrivo della vecchia fattucchiera malevola, l'antagonismo
positivo della zingara «Lilla» che pratica soltanto magia bianca. E sarà
lei a trasformare la morte di Aurora, morsa dalla tarantola, nel lungo
sonno collettivo di tutto il palazzo e del bosco di ulivi. Di qui,
anche, le belle danze scatenate ed inutili, che vorrebbero esorcizzare
il maleficio della tarantola. Insomma, un balletto ricco, vistoso, pieno
di avventure e che - questo è davvero miracoloso - è realizzato da
Franzutti con geniale efficacia ed essenzialità drammaturgiche
con diciotto ballerini di alta qualità. Un gran successo.»
Vittoria
Ottolenghi
(17 dicembre 2000)
ritorna al menù
Video speciali e interviste
Tg regionale per la replica al Teatro Rendano di Cosenza - gannaio 2015
Prima ancora di Charles Perrault, l'italiano Giambattista Basile (nella raccolta Lo cunto de li
cunti) narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel
meridione dell'Italia. Al racconto di Basile, Perrault si ispira per la
sua versione edulcorata e borghese. Da qui l’idea di Franzutti, uno dei
coreografi più noti nel panorama nazionale, di riportare nel sud del
paese le disavventure della bella principessa Aurora. Questo ha
permesso, al coreografo salentino, quello che il critico Vittoria
Ottolenghi ha definito: “una vera botta di teatro”, e cioè la
sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della
tarantola salentina. La Principessa Aurora è quindi, nell' edizione di
Franzutti, una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga
predice un atroce destino.
ritorna al menù
« Franzutti continua a creare balletti molto ricchi di scene, costumi, musiche con un impianto coreografico di stampo classico e un cast di tutto rispetto. Il prodotto è popolare senza mai scadere nel commerciale. I ballerini sono bravi.»
Rossella Battisti
2015
ritorna al menù
Immagini di promozione
«A parte ogni considerazione di natura filologica, non si può non riportare in cronaca il successo strepitoso che ha avuto lo spettacolo, sottolineato da numerosi e prolungati applausi anche durante l'esecuzione. Possiamo affermare che si è trattato di uno dei più bei spettacoli di danza a cui abbiamo assisitito da queste poltrone.»
Giovanni Oliva
2014
ritorna al menù
«Parliamo di Fredy Franzutti, dal ‘95 ha creato una sua compagnia - il Balletto del Sud - instancabile, realmente stabile, e riesce a riempire i teatri. A fare, per esempio, con questo suo spettacolo, diversi “esauriti” in grandi e antichi teatri all'italiana, con esito trionfale...»
Vittoria Ottolenghi
La Bella Addormentata nella Stagione del Teatro dell'Opera del Cairo
ritorna al menù
↑ Boryana Petrova e Alexander Yakovle, prove in sala
prima rappresentazione 9 dicembre 2000 - Teatro Politeama Greco Lecce. Tournée nazionale. nuova
edizione 25 novembre 2005 - Teatro Politeama Greco Lecce orchestra
sinfonica ICO della Fodazione "Tito Schipa" diretta da Carlo Palleschi. Con tournée nazionale. terza ripresa: 9 dicembre 2011 - orchestra sinfonica ICO della Fondazione "Tito Schipa" diretta da Marcello Panni.