Home arrow la compagnia arrow maestri di ballo
rosario cardettino PDF Stampa E-mail
 

Nasce a Ercolano nei pressi di Napoli, dove inizia a studiare danza alla Ecole de la Danse Académique del Maestro Tony Ferrante. 

Dopo una breve esperienza come ballerino al Teatro San Carlo, vince una borsa di studio al corso di perfezionamento dell'Aterballetto al Teatro Romolo Valli in Reggio Emilia dove studia repertorio con il m° Riccardo Nunez.  Successivamente si perfeziona al Centre de Danse International (Dir. Rosella Hightower) di Cannes dove studia con il m° Josè Ferran e Jan Nuyts. Nel 1982 entra nel corpo di ballo dell'Opera di Nizza, diretto da Jannine Charat dove danza le sue coreografie. Dopo aver lavorato al balletto del Maggio Fiorentino, diretto da Evgheni Polyakov, da settembre 1983 a gennaio 1984 frequenta la scuola Mudra di Bruxelles, diretta da Maurice Béjart. Nel febbraio dello stesso anno, fino al 1993, danza nelle compagnie Ballet du XXSiècle e Béjart Ballet Lausanne, entrambe dirette da Maurice Béjart. In questa prestigiosa esperienza danza i titoli più importanti della compagnia (La sagra della primavera, Bolero, L'uccello di Fuoco, Sette danze Greche, Dyonisos) al fianco a nomi internazionali come Jorge Donn, Luciana Savignano, Marcia Haydee e John Neumeier.

Nel 1994 inizia il corso di Maitre de ballet al Teatro alla Scala, dove si diploma nel 1996.

Inizia così la carriera di Maitre de ballet in numerose compagnie in Germania, Italia, Portogallo, Finlandia e in Olanda.

Collabora con il Balletto del Sud dal 2012 nelle produzioni: Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata e La Traviata.