Home
Mediterraneo PDF Stampa E-mail

 

 

   
Il Balletto del Sud presenta uno spettacolo composito in forma di galą dedicato al Mediterraneo con le pił belle pagine del repertorio ballettistico e musicale specifico del Mare Nostrum: Don Chisciotte, Esmeralda, Romeo e Giulietta, Carmen, La Giara, i personaggi della mitologia greca, le canzoni, le danze etniche.

MEDITERRANEO

date:

  •  27 Luglio 2020 - Chiostro dei Teatini di Lecce


 

 

 
 

 NURIA SALADO FUSTE' ↓

PRESENTAZIONE
cura di Ermanno Romanelli

 

Il Balletto del Sud presenta il Gran Galą della Danza, uno spettacolo dedicato alla magia del balletto classico e alle pił celebri pagine del suo repertorio. Ne sono interpreti i solisti e i primi ballerini del Balletto del Sud, diretto dal 1995 da Fredy Franzutti, una compagine oggi considerata tra le pił importanti della danza italiana, l'unica, nel nostro paese, in grado di affrontare l’impegno tecnico e le qualitą espressive richieste dal genere narrativo nel balletto classico accademico.

Il programma presenta passi a due e assoli tratti dai grandi titoli del repertorio del balletto: Don Quixote, Le Corsaire, Harlequinade, Esmeralda, unitamente a Romeo e Giulietta, Carmen, Cavalleria Rusticana e Zorba su coreografia di Fredy Franzutti.

Č un programma avvincente, che conquista le platee d’ogni etą e d’ogni luogo, un cartellone in cui la fanno da padrone il brillģo del virtuosismo, la padronanza della tecnica, la completezza dello stile.

Luoghi e figure legati alla cultura e al folclore del Mediterraneo fanno la loro comparsa tra i balletti citati, a dimostrazione della perenne vitalitą delle diverse civiltą che si affacciano sul Mare nostrum.

Sono evocazioni e momenti di musica e danza che rimandano direttamente alla Spagna, all'Italia, alla Grecia, alla Venezia del '700 e all'isola di Cipro, in un accattivante ventaglio di ritmi e melodie posti al servizio di personaggi resi immortali dalle creazioni coreografiche di ogni tempo.

 FRANCESCO COSTA ↓

 ALESSANDRO DE CEGLIA ↓

Protagonisti del Galą di danza sono gli eccellenti danzatori che si esibiranno in "Don Quixote" e nel passo a Due di "Sheherazade"; "Romeo e Giulietta"  scena del balcone e in "le Corsaire"; "Harlequinade",  "Cavalleria Rusticana",  "Carmen", "Esmeralda".


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Programma n°1

ITALIA

Tarantella Romeo e Giulietta (Prokofev)


Romeo e Giulietta scena del balcone ((Prokofev)

Tarantella dei Pulcinella (Rossini/Respighi)

Harlequinade pas de deux

Cavalleria Rusticana Intermezzo

SPAGNA

Carmen passo a due

Carmen intermezzo gruppo

Don Quixote gran pas de deux

Egitto: Esmeralda


ORIENTE
Cipro: Le Corsaire

Sheherazade


SIRTAKI Zorba tuta la compagnia.

 

 

programma 2

MARCIA dei Capuleti da ROMEO E GIULIETTA

NAPOLI, variaizone dal primo atto

PAQUITA, pas de trois

CANZONE SPAGNOLA
LA SERENA

CARMEN, intermezzo

DON QUIXOTTE pas de deux

I SERPENTI da Sheherade

PAVILLON D'ARMIDE

DANZA ARABA

LA GIARA, divertissement

CAVALLERIA RUSTICANA, intermezzo

AIDA, danze dell'Opera

RITORNERAI canzone