Home arrow la scuola
news school
corso professionisti

 

 dowload locandine in HD
click on the pictures ↓


 

 







COMUNICATO:
Un corso per professionisti per rimettersi in forma
dopo il lockdown
IL CORSO DEL RINNOVO

➡️ La Scuola del Balletto del Sud, annessa alla compagnia diretta dal coreografo Fredy Franzutti, organizza un corso speciale che ha come obiettivo la ripresa della forma fisica del ballerino professionista dopo il periodo di emergenza sanitaria.

➡️ Il corso ha la durata di un mese, dal 15 giugno al 17 luglio, e prevede tre incontri settimanali della durata di h1/30 – lunedì, martedì e venerdì dalle ore 11,30 alle ore 13.00-.

🔶 Le lezioni sono tenute da Fredy Franzutti, direttore del Balletto del Sud e da Francesco Sorrentino, maestro di ballo della compagnia.

➡️ Il corso che prevede la frequenza mensile - e consente anche la partecipazione occasionale - è indirizzato esclusivamente a:
🔷 ballerini classici professionisti che devono riprendere l’attività lavorativa.
🔷 allievi maggiorenni inscritti a corsi di perfezionamento organizzati da compagnie professionali riconosciute.
🔷 ballerini diplomati nel precedente anno accademico o nell’anno in corso in scuole di stato o di chiara fama.
🔷 allievi di scuole professionali o di scuole di stato che abbiano compiuto i 17 anni.

🛡 Per l’attuale limitazione nella compresenza nelle sale danza il corso è a numero chiuso (si garantiscono i 7m2 per ogni partecipante).
L'intera struttura è stata messa a norma secondo le nuove disposizioni sanitarie e la frequenza sarà moderata dalla normativa vigente.

E' un progetto aperto a tutta la formazione professionale o al ballerino professionista residente nel periodo indicato nel Salento o in Puglia che vuole riprendere ad allenarsi.
Le candidature alla partecipazione saranno valutate per l’ammissione.

 

☎️ Per informazioni sui costi e sulle modalità di frequenza contattare la segreteria del Balletto del Sud allo 0832 453 556.

 

 

 

 

 
La scuola del Balletto del Sud PDF Stampa E-mail

Scuola di Danza a Lecce

Scuola di danza ad avviamento professionale del Balletto del Sud sede a Lecce Via Biasco 10





La "Scuola del Balletto del Sud", annessa alla compagnia, è un centro di formazione, con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono perfezionare la propria tecnica, completare gli studi di balletto ed avere esperienze lavorative nel settore.

Ma è anche una Scuola di Danza per bambini che vogliono iniziare a studiare l'arte del balletto.


Le discipline studiate sono principalmente: la danza classica tecnica Vaganova (dal nome della ballerina Agrippina Vaganova), repertorio classico, pas de deux e la danza moderna e contemporanea.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre - Le lezioni hanno inizio lunedì 12 settembre

intotel: +39.0832.453556

 

 

 

Le lezioni, per iniziare gli studi della danza classica (metodo Vaganova), sono finalizzate all'avviamento professionale. I programmi, sono ideati per giovani studenti, che in età scolare - dai 5 ai 18 anni -, vogliano apprendere l'arte del balletto: una disciplina basata su esercizi che aiutano la crescita fisica e psichica, finalizzata alla personale espressione.

I corsi continuano per gli allievi che raggiunta la maggiore età vogliano intraprendere la carriera profesiionale frequentando i corsi del diploma o i corsi di perfezionamento.

La scuola di danza dà una possibilità di carriera artistica, ed è anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme.

La direzione artistica è del M° Fredy Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama internazionale, ospite del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Bolscioij di Mosca, di numerosi teatri d’Europa e trasmissioni Rai.

La scuola è impostata in maniera accademica con diversi insegnanti che collaborano per la formazione dell'allievo.



gli insegnanti della scuola

 

 

 La Scuola di Danza del Balletto del Sud organizza Stage e Seminari con maestri di fama internazionale. Tra gli insegnanti invitati per stage periodici ricordiamo: Eriberto Verardi, Elias Garcia Errera, Aglaia Gheorge, Roberta Pagliaro, Silvia Tomova, Svetlana Ballester.
 gli Stage e i Seminari della Scuola del Balletto del Sud





 


 La scuola del Balletto del Sud è stata segnalata come una delle migliori scuole Italiane su diverse riviste di settore e sul settimanale “Gioia”.

Nella scuola del Balletto del Sud possono frequentare lezioni di danza moderna e contemporanea gli allievi che vogliano completare la propria preparazione o chi vuole trovare attraverso la danza un modo creativo per esprimersi.


articoli della scuola 

 



 

Si prevede la realizzazione di uno spettacolo dimostrativo, con eventuali repliche, a cui parteciperanno gli allievi della scuola.

le dimostrazioni della
scuola del Balletto del Sud

 

 
↑ Ottavia Marziliano - La Fille mal Gardee





 




Alla fine dei corsi il Balletto del Sud organizza un esame di fine anno accademico con una commissione esterna. All'esame possono partecipare anche altre scuole di danza, richiedendo le modalità alla segreteria della scuola.

L'associazione Balletto del Sud organizza conferenze e mostre fotografiche a scopo didattico.

Il Balletto del Sud organizza corsi di perfezionamento per ballerini classici e moderni, con età minima di 17 anni. Il corso, della durata di 8 mesi, ha l'obiettivo di formare un gruppo di danzatori preparati nella danza classica e nelle discipline moderne, che possano sostenere concorsi, realizzare spettacoli o inserirsi in compagnie professionali. Le esperienze lavorative, che il corso ha offerto ai giovani danzatori, sono state di grande impegno artistico; i corsisti hanno partecipato alla realizzazione delle danze dell'opera Carmen in tournèe a Lisbona e Monaco di Baviera, dell'opere nella Stagione Lirica leccese e hanno inoltre partecipato, come corpo di ballo, alla realizzazione di alcune produzioni della compagnia “Le Navigazioni di Verdi”, “Romeo e Giulietta”, "La bella Addormentata", lo spettacolo "Rhapsody in Blu" per il Miami Iternational Piano Festival.

I danzatori professionisti possono richiedere alla direzione la possibilità di studiare con la compagnia o di frequentare il corso di perfezionamento.

Il Balletto del Sud organizza, corsi e seminari per insegnanti.

I Corsi della scuola del Balletto del Sud

ISCRIZIONI DAL 20 agosto – inizio corsi 15 settembre – conclusione corsi 30 giugno

I moduli di iscrizione si possono ritirare presso la sede del Balletto del Sud in Via Biasco 10 a Lecce (zona Salesiani), per ulteriori informazioni chiamate lo 0832/45.35.56 o inviare une-mail al: