Home arrow eventi
Kandinsky e Scriabin PDF Stampa E-mail

 

 

Un evento straordinario per celebrare
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin

“Kandinsky e Scriabin: quando la pittura si trasforma in musica”.
Il 10 novembre al Teatro Paisiello l’omaggio a Scriabin nel centenario
della morte con un recital di musica con interventi di danza e visual show.

prossima data:

  • martedì 10 novembre 2015, Teatro Comunale Giovanni Paisiello di Lecce


 
CLIK SULLE IMMAGINI E ATTENDERE DOWNLOAD PER ALTA DEFINIZIONE ↑

Musica, danza, pittura e poesia per celebrare il centesimo anniversario della morte di Scriabin, il genio incompreso della modernità musicale che ambiva a rappresentare l’opera d’arte totale

 

 danzano i solisti del Ballletto del Sud:

SERENA FERRI
FEDERICA RESTA
FRANCESCA RAULE

DANIEL AGUDO GALLARDO
LUCIO MAUTONE

 




Aleksandr Nikolaevič Skrjabin  ↑





Vasilij Vasil'evič Kandinskij ↑



CLIK SULLE IMMAGINI E ATTENDERE DOWNLOAD PER ALTA DEFINIZIONE

“Kandinsky e Scriabin: quando la pittura si trasforma in musica”

è il titolo dello spettacolo in scena il 10 novembre alle 21.00 al Teatro Comunale Giovanni Paisiello di Lecce.

La serata - un recital di arti-integrate: musica, danza, pittura e poesia - è ideata e diretta da Fredy Franzutti per celebrare il centesimo anniversario della morte di Scriabin, compositore russo a cavallo fra tardo-romanticismo e sperimentazione novecentesca.

Un secolo fa si spegneva Aleksander Scriabin, genio incompreso della modernità musicale. La sua arte e la sua vita si isolano con titanica audacia da tutti gli altri fenomeni musicali che contribuirono alla nascita del Novecento. Eppure la sua musica, forse più di ogni altra dello stesso periodo, aveva già spalancato orizzonti nuovi.

Nella storia della cultura ben pochi fenomeni hanno avuto la capacità di attrarre e coinvolgere artisti, musicisti e, al tempo stesso, scienziati e filosofi come lo è stata la correlazione tra suono e colore.
Quando parliamo di questo rapporto ci riferiamo ad un fenomeno chiamato SINESTESIA: dal greco συν-αισθάνομαι: percepire insieme.
Questo concetto ha sempre un notevole interesse in ambito artistico.
Moltissimi sono stati i pittori che durante tutto il novecento hanno indagato la possibilità di creare relazioni tra queste due forme di espressione, ad iniziare dall’astrattismo di Kandinskij.
Altrettanto significativi e fondamentali sono stati gli apporti, in ambito musicale, di Scriabin: il quale suonava su una tastiera con i tasti colorati di tinte diverse, intrecciando melodie e lasciandosi trascinare dal colore dei tasti e non dalla nota in sé.

"Il fil rouge dello spettacolo - spiega Franzutti - sarà mettere in risalto quella teorizzazione dell’"opera d’arte totale” così incessantemente perseguita dai due protagonisti fondamentali della vita culturale russa dei primi anni del Novecento.

Lo spettacolo presenta dunque esecuzioni di brani di Skjabin per pianoforte solo, affidato ad Alessio Zuccaro, giovane talento salentino vincitore di concorsi nazionali e di borse di studio.

Fredy Franzutti cura la regia generale dello spettacolo e affida le coreografie ad Angelo Egarese, valido coreografo di genere contemporaneo della generazione emergente, animatore del suo gruppo Kinesis Danza di Firenze. Egarese ha all'attivo diversi progetti alcuni realizzati con successo come la vincita del concorso DANZ’E’ – DANZ’E’ OFF di Rovereto nel quale è stato selezionato per la piattaforma dei giovani coreografi ad Almada in Portogallo. Interpretano le coreografie di Egarese, 5 solisti del Balletto del Sud: Serena Ferri, Federica Resta, Francesca Raule,  Daniel Agudo Gallardo e Lucio Mautone.

Il tutto inframmezzato dalle voci del noto attore Andrea Sirianni, che interpreta, anche, alcune poesie di Gabriele D’Annunzio (che ammirava moltissimo Scriabin e a cui dedicò nel suo “Notturno” la “Scriàbine danza”), della storica dell’arte Mariella Agostinacchio, la quale ci introduce nel mondo colorato e surreale di Kandinskij e del critico musicale Eraldo Martucci, che racconta episodi della vita di Scriabin e le relazioni artistiche tra i due autori del novecento.

Le scene virtuali sono realizzate da Hermes Mangialardo, pruripremiato cartoonist, videomaker, visual performer e 3D mapper che dal 2003 si occupa di tutto ciò che ruota intorno all’animazione digitale: dai corti ai videoclip fino a visual live performace e stage video designer per vari artisti. Mangialardo nel 2008 crea per MTV la fortunata serie URBAN JUNGLE.

L'evento è organizzato dall’associazione culturale “Festinamente”, in collaborazione con l’associazione Nireo ed il Comune di Lecce.

Ingresso: 15 euro platea e palchi, 10 euro loggione. Prevendita: Castello Carlo V Telefono: 0832 246517; Youmusic, Piazza Mazzini 71, tel. 0832 241574; Balletto del Sud, via Biasco 10, tel 0832453556. Una parte dell’incasso sarà devoluta all’Associazione onlus Triacorda per l’ospedale pediatrico del Salento.

GLI INTERPRETI:

ALESSIO ZUCCARO / pianista

Nasce a Nardò, nella provincia di Lecce. Inizia gli studi col maestro Ekland Hasa per poi proseguire col maestro Corrado De Bernart presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce e con  il maestro Francesco Libetta presso l'accademia SIMA. Vincitore della borsa di studio "rotary club" come "migliore allievo del conservatorio", si classifica ai primi posti di diversi concorsi nazionali tra i quali "città di Osimo" e "città di Gallipoli". Inizia da giovanissimo una carriera concertistica da solistica spesso ospite di recital e concerti.

 ANDREA SIRIANNI/ attore

Si Diploma a Roma all’Accademia International Acting School di Giorgina Cantalini. E’ ospite dei Festival: Internazionale di Siracusa, Due Mondi di Spoleto, Taormina Arte, Culturale Europeo di Algeri, Giornate Busoniane di Empoli, Miami International Piano. Collabora alla realizzazione di spettacoli di teatro musica e danza con il regista Fredy Franzutti per il quale recita in: Eleonora Duse: sogni delle stagioni su testi di D’Annunzio al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, Le Quattro Stagioni sulla poetica di W.H. Auden al Verdi di Pisa; Shéhérazade al fianco di Luciana Savignano e Carla Fracci su novelle di Antoine Galland, Ottocento su testi di Maria Corti e direzione di Franco Battiato all’Auditorium Conciliazione di Roma; Mille Lire al Mese su testi di Maurizio Costanzo al Parioli di Roma. Realizza spettacoli-concerto sull’Epopea Risorgimentale con il compositore Francesco Libetta in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Nel 2011 è la voce recitante della Suite dall’opera Garibaldi en Sicile di Marcello Panni trasmessa su radio3 da Palazzo Quirinale in Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.
 E' in scena al Brancaccio di Roma e al Bellini di Napoli ne La Bella Addormentata in cui interpreta come mimo-danzatore il ruolo della strega Carabosse. Di recente è in tournèe con uno spettacolo prodotto da "Teatri a Sud", dal titolo: Che Ieri m' illuse, Che Oggi t' illude: un recital di teatro e musica dedicato a Gabriele D'Annunzio.

CLIK SULLE IMMAGINI E ATTENDERE DOWNLOAD PER ALTA DEFINIZIONE

Mariella Agostinacchio

Docente di Storia dell’Arte si è laureata a Roma in Storia dell’Arte moderna presso la prima cattedra di Storia dell’Università agli Studi di Roma La Sapienza. Perfezionatasi in didattica generale e museale presso l’Università degli studi di Roma Tre, si è specializzata presso la Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana. Studiosa e organizzatrice di una serie di convegni e giornate di studio sui temi della storia dell’arte. Collabora alla rivista di Arte Contemporanea “Next”. Da settembre 2013 collabora stabilmente alla pagina culturale de "L’Ora del Salento".

Eraldo Martucci

Giornalista pubblicista e avvocato, dal marzo 1997 è il critico musicale del “Nuovo Quotidiano di Puglia”. E’ iscritto all’Associazione Nazionale Critici Musicali ed ha collaborato con la rivista francese "Opèra International". Scrive regolarmente sul mensile “Contrappunti”. Dal 2008 è vicepresidente dell’Orchestra Sinfonica “Tito di Schipa” di Lecce. E’ stato vicepresidente dell’Associazione Amici della lirica ed è Consigliere della Fondazione “Tito Schipa” di Lecce. E’ invitato da enti e associazioni per tenere conferenze su opere e interpreti. Cura il ciclo di conferenze “Anteprima” e firma  testi da inserire nei libretti d’opera.

CLIK SULLE IMMAGINI E ATTENDERE DOWNLOAD PER ALTA DEFINIZIONE 

FREDY FRANZUTTI/ regista

Oggi uno dei più noti e apprezzati coreografi italiani, fonda nel 1995 il Balletto del Sud, compagnia che dirige e per la quale crea un repertorio di 33 spettacoli. Crea inoltre balletti per il “Bolscioj” di Mosca, per l’Opera di Roma, per l’Opera di Sophia, per l’Opera di Montecarlo, per l’Opera di Bilbao, per l'Opera di Tirana, per l'Opera di Magdeburg e per diversi eventi di Rai Uno come le danze del Concerto di Capodanno 2004 diretto da Lorin Maazel, trasmesso da Venezia in eurovisione. "La necessità di risolvere le problematiche di linguaggio legate alle differenti attività  per un pubblico eterogeneo lo ha portato ad elaborare una particolarissima estetica dove al sarcasmo del naif si sovrappone ed integra una profonda convinzione nei valori quasi etici della disciplina della danza" (Ottolenghi). Con la sua compagnia replica gli spettacoli nei più importanti festival di danza e opera, totalizzando un ‘attività di circa 80 date ogni anno. Cura le danze di opera di produzioni realizzate in Francia, Spagna, Russia e numerosissime in Italia, tra queste ricordiamo quelle al R.O.F di Pesaro, alle terme di Caracalla (Aida), al Teatro Lirico di Cagliari, al Bellini di Catania etc. Franzutti crea coreografie per  étoiles internazionali come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Giuseppe Picone, Xiomara Reyes, Vladimir Vassiliev, Grazia Galante, Marco Pierin, Letizia Giuliani, Laura Comi, Gaia Straccamore, Mario Marozzi.
La volontà di controllare fin nei dettagli la coerente realizzazione dell’idea unitaria, alla base di ogni suo spettacolo, lo ha portato ad interessarsi in prima persona a diverse arti sceniche affiancando all’attività di coreografo quella di autore, regista, scenografo e costumista. Crea in questo senso diversi spettacoli anche con voce e danza coinvolgendo attori come Ugo Pagliai, Paola Pitagora, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco Nero, Michele Mirabella, Michele Placido, Emilio Solfrizzi, Cosimo Cinieri. Scrive e dirige (regia, scene e costumi) l'opera popolare "800", dedicato all'assedio di Otranto, di Libetta/Battiato, crea la regia de “La Sonnambula” di Bellini per il teatro d’opera de la Coruna, firma scene e costumi per l'opera di Puccini la "Fanciulla del West" per la stagione lirica del Teatro Politeama Greco di Lecce e per la commedia musicale "MIlle Lire al Mese" di Maurizio Costanzo per il teatro Parioli di Roma. Continua in questi anni la sua attività di direttore del Balletto del Sud e di coreografo ospite creando nuovi titoli quali: Le 4 stagioni, Fedra, La sagra della primavera, Ephigenia in Tauride.

 ANGELO EGARESE/ Coreografo

Nasce a Milano nell'1984 e cresce a a Napoli dove studia danza classica e contemporanea. Si perfeziona a Firenze e a Budapest. Inizia la sua carriera di danzatore in diverse compagnie italiane collaborando con i coreografi: Cristiano Fagioli, Massimiliano Terranova, Eugenio Buratti e Fredy Franzutti.Inizia il suo percorso di coreografo nel 2011 creando  “Musa”, passo a due andato in scena al Teatro Piccinni di Bari.

Presto diverse sue coreografie iniziano a vincere concorsi nazionali e nel 2012 fonda la compagnia kinesis danza con sede a Firenze. Per il suo gruppo crea gli spettacoli : “Genesi 3”, “Tratto Astratto”,  “Equilibrio Instabile”, andati in scena a Firenze, Pisa, Rovereto, Bari, Pescara, Roma. Nel 2013 Mario Menicagli gli commissiona un coreografia sul soggetto della Cavalleria Rusticana di Mascagni andata in scena a Livorno.

Nello stesso anno con degli estratti da “Equilibrio Instabile” è vincitore del concorso DANZ’E’ – DANZ’E’ OFF di Rovereto, ed è selezionato per la piattaforma di giovani coreografi in Almada Portogallo.

Tra le altre produzioni ricordiamo: “Unico Atto” (tour 2014 – 2015), “corpoREAmente” ( tour 2014 – 2015), coprodotto dal Festival Oriente Occidente di Rovereto.

Coreografa per Letizia Giuliani l’assolo “corpo e mente” andato in scena al Festival del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Nel 2015 crea per l’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze “Spaces In Between”, su invito della direttrice Elisabetta Hertel.

Nel novembre dello stesso anno coreografa per il Balletto del Sud di Fredy Franzutti gli interventi coreografici dello spettacolo multimediale “Kandinskij e Scriabin” su musiche di Alexandr Scriabin  al Teatro Comunale Giovanni Paisiello di Lecce.

CLIK SULLE IMMAGINI E ATTENDERE DOWNLOAD PER ALTA DEFINIZIONE

ERMES MANGIALARDO / visual show

Cartoonist, videomaker, Visual performer, 3D mapper, Hermes Mangialardo dal 2003 si occupa di tutto ciò che ruota intorno all’animazione digitale.

Dai corti ai videoclip, premiati nei maggiori festivals nazionali e internazionali fino a visual live performace e stage video designer per Khaossia e vari artisti (Icona Pop, Mauro Ottolini, Miss Kittin, Bud Spencer Blues Explosion, Andro.id from Negramaro, Luca Aquino, ecc.), attività per la quale vince il titolo BEST ITALIAN VJ 2009.

Dal 2006, insieme ad uno staff di designer, ha creato Plasmedia ( www.plasmedia.it ) , un’agenzia specializzata nella comunicazione digitale in generale (Web, animazioni, video, carta stampata, applicazioni multimediali, video arte ). Nel 2008 crea per MTV la serie URBAN JUNGLE.

   SERENA FERRI - FEDERICA RESTA - FRANCESCA RAULE - DANIEL AGUDO GALLARDO - LUCIO MAUTONE

CLIK SULLE IMMAGINI E ATTENDERE DOWNLOAD PER ALTA DEFINIZIONE

 CLIK SULLE IMMAGINI E ATTENDERE DOWNLOAD PER ALTA DEFINIZIONE

 COMUNICATO SINTESI

“Kandinsky e Scriabin: quando la pittura si trasforma in musica” è il titolo dello spettacolo in scena il 10 novembre alle 21.00 al Teatro Comunale Giovanni Paisiello di Lecce.
La serata, un recital di arti-integrate, è ideata e diretta da Fredy Franzutti e presenta esecuzioni di brani per pianoforte solo, affidato ad Alessio Zuccaro, interventi di danza, con i solisti del Balletto del Sud e le coreografie di Angelo Egarese e un video mapping creato da Hermes Mangialardo; il tutto inframmezzato dalle voci dell’attore Andrea Sirianni, che interpreta, anche, alcune poesie di Gabriele D’Annunzio (che ammirava moltissimo Scriabin e a cui dedicò nel suo “Notturno” la “Scriàbine danza”), della storica dell’arte Mariella Agostinacchio, la quale ci introduce nel mondo colorato e surreale di Kandiskij e del critico musicale Eraldo Martucci, che racconta le relazioni artistiche tra i due autori del novecento. I quandri danzatii sono interpretati dai solisti del Balletto del Sud: Serena Ferri, Federica Resta, Francesca Raule, Daniel Agudo Gallardo e Lucio Mautone.
La serata è organizzata dall’associazione culturale “Festinamente”, in collaborazione con l’associazione Nireo ed il Comune di Lecce. Ingresso: 15 euro platea e palchi, 10 euro loggione. Prevendita: Castello Carlo V Telefono: 0832 246517; Youmusic, Piazza Mazzini 71, tel. 0832 241574; Balletto del Sud, via Biasco 10, tel 0832453556. Una parte dell’incasso sarà devoluta all’Associazione onlus Triacorda per l’ospedale pediatrico del Salento.