Home arrow last news
last news
Romeo e Giulietta PDF Stampa E-mail

Image Una nuova versione del "Romeo e Giulietta" di Prokofiev firmata da Fredy Franzutti debutta a Lecce a dicembre 2010, nel Teatro Politeama Greco, con l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa che suona dal vivo, diretta da Marcello Panni. La tragedia di William Shakespeare è sicuramente tra le più famose e rappresentate, una delle storie d'amore più popolari. Fredy Franzutti, sempre deciso e appassionato nell’affrontare i grossi calibri della letteratura ballettistica, ha voluto ancora una volta emozionare, creando un aggancio tra il dramma Shakesperiano e i tempi di Prokofiev, con uno spettacolo metafisico, dove antico e moderno s’incontrano. Nuove scene e nuovi passi, un apparato scenografico ricchissimo.

Le ambientazioni e i costumi, di ispirazione umanistica, rielaborano i luoghi della vicenda che si identificano nei momenti necessari allo svolgimento della storia: la piazza di Verona, il giardino con il balcone, la camera da letto, l’esterno della casa di Giulietta, la sala della festa del palazzo Capuleti, la chiesa di frate Lorenzo, la tomba.

I ruoli del titolo sono affidati ai due primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana, Enada Hoxa e Gerd Vaso ; la balia, Tebaldo e  Mercuzio sono i bravissimi Elena Marzano, Alessandro De Ceglia e Massimiliano Rizzo; il padre di Giulietta, Capuleti, è Luca Lago (elemento storico della compagnia), Madonna Capuleti è Bilyana Dyakova. A loro si affiancano tutti i bravissimi solisti del Balletto del Sud.

Gli spettacoli sono preceduti, come tradizionalmente avviene, da tre anteprime per le scolaresche nei giorni 16, 17 e 18 dicembre.

Sabato 18 dicembre alle ore 19,00 nel foyer del Teatro Politeama Greco, il giornalista e critico Ermanno Romanelli terrà una conferenza sulla storia del balletto “Romeo e Giulietta” dal titolo “Gli infelici amanti di Verona”.

Gli spettacoli si terranno il 17 e 18 dicembre alle ore 21,00 e il 19 dicembre alle ore 18,00 .

I biglietti si possono acqui stare presso il botteghino del Teatro Politeama Greco in via XXV Luglio a Lecce (tel. 0832-241468) al costo di 25 € per le poltronissime e i palchi del I ordine e di 20 € per le poltrone e i palchi del II ordine.

 

 

 
La Scuola a Teatro - 16 PDF Stampa E-mail

Image Giunge alla sedicesima edizione il progetto destinato alle scuole elementari, medie inferiori e superiori "La Scuola a Teatro", l'iniziativa a cura del Balletto del Sud e in collaborazione con la Fondazione ICO Tito Schipa, la Provincia di Lecce e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Tale progetto, ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla cultura del teatro, del balletto e della musica, e ha visto spettatori delle passate edizioni fino a 3.000 studenti.
L'edizione 2010 avrà luogo nelle mattine dei giorni 16, 17 e 18 dicembre 2010 presso il Teatro Politeama Greco di Lecce. Il titolo proposto è "Romeo e Giulietta" con le coreografie di Fredy Franzutti, musiche di Sergeij Prokofiev eseguite dall’orchestra “Tito Schipa” diretta dal M° Marcello Panni, scene di Francesco Palma.

Lo spettacolo sarà presentato nello stesso teatro nei giorni 17 e 18 dicembre alle ore 21,00 e il 19 dicembre alle ore 18.00 per poi affrontare la tournée nazionale.

"Da sedici anni proponiamo alle scolaresche spettacoli di qualità con titoli tratti dalla tradizione romantica - spiega il coreografo Franzutti. Lavoriamo nella certezza che una prima esperienza positiva possa diventare in futuro un'abitudine. Diamo l'opportunità  ai giovani studenti di ammirare artisti di valore internazionale. Ci proponiamo di formare un pubblico che potrà scegliere il teatro come luogo culturale, uno spazio dove assimilare informazioni, contenuti e stimoli per una crescita culturale; e messaggi, per una crescita dell'individuo. Da anni già vediamo i positivi risultati del nostro lavoro: un pubblico sempre più numeroso assiste agli spettacoli di balletto, molti di questi sono persone che ricordano di aver assistito al loro primo spettacolo quando andavano a scuola".

Sono numerose le adesioni per questa nuova edizione. Le scuole interessate a partecipare possono contattare gli uffici del Balletto del Sud al numero 0832.453556.

 
Mozart a Cursi (Salento) PDF Stampa E-mail

Image Prosegue sabato 21 agosto a Cursi il decimo appuntamento della rassegna estiva "Itinerario Danza", il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud volto alla riscoperta dei centri storici pugliesi, giunto alla XIV edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura,Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce e l'A.P.T. di Lecce. Nella cornice di Piazza Pio XII di Cursi alle ore 21.30 va in scena il balletto in due atti "Mozart" con le coreografie di Fredy Franzutti. Danzano Elena Marzano, Carlos Montalvan,  Stefano Fossat Alessandro De Ceglia, Jennifer Delfanti, Bilyana Dyakova, Nikolina Karageorgieva, Angela Mingardo, Giada Pallara, Calogero Failla, Massimiliano Rizzo.
Lo spettacolo “Mozart, prodigio d’Europa” è stato creato da Fredy Franzutti nel 2005 in occasione dei 250 anni dalla nascita del genio di Salisburgo. Lo spettacolo ha replicato al Festival Amores di Bologna, su invito di Vittoria Ottolenghi, al Festival organizzato dalla Fondazione Mozart Pizzini von Hochenbrunn di Ala e al Festival del balletto di Siracusa, dove ritorna nell’estate 2010 dopo aver partecipato al MozArt Box Festival.

Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, visita guidata del borgo antico con il progetto "Passeggiata con le stelle" a cura dell'A.P.T di Lecce. Il prossimo appuntamento è il balletto "Mozart" che si terrà a Leverano il 25 agosto alle ore 21.30 in piazza Roma.
Per informazioni Balletto del sud: tel. 0832.453556, old.ballettodelsud.it

 
Mozart a Leverano (Salento) PDF Stampa E-mail

Image Prosegue mercoledì 25 agosto a Leverano l'undicesimo appuntamento della rassegna estiva "Itinerario Danza", il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud volto alla riscoperta dei centri storici pugliesi, giunto alla XIV edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura,Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce e l'A.P.T. di Lecce. Nella cornice di Piazza Roma di Leverano alle ore 21.30 va in scena il balletto in due atti "Mozart" con le coreografie di Fredy Franzutti. Danzano Elena Marzano, Carlos Montalvan,  Stefano Fossat Alessandro De Ceglia, Jennifer Delfanti, Bilyana Dyakova, Nikolina Karageorgieva, Angela Mingardo, Giada Pallara, Calogero Failla, Riccardo Riccio, Massimiliano Rizzo.
Lo spettacolo “Mozart, prodigio d’Europa” è stato creato da Fredy Franzutti nel 2005 in occasione dei 250 anni dalla nascita del genio di Salisburgo. Lo spettacolo ha replicato al Festival Amores di Bologna, su invito di Vittoria Ottolenghi, al Festival organizzato dalla Fondazione Mozart Pizzini von Hochenbrunn di Ala e al Festival del balletto di Siracusa, dove ritorna nell’estate 2010 dopo aver partecipato al MozArt Box Festival.

Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, visita guidata del borgo antico con il progetto "Passeggiata con le stelle" a cura dell'A.P.T di Lecce.

Il prossimo appuntamento è il balletto "Mozart" che si terrà a Soleto il 27 agosto alle ore 21.30 in piazza della Cattedrale.
Per informazioni Balletto del sud: tel. 0832.453556, old.ballettodelsud.it

 
Mozart a Soleto (Salento) PDF Stampa E-mail

Image Si conclude venerdì 27 agosto 2010 a Soleto "Itinerario Danza", il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud volto alla riscoperta dei centri storici pugliesi, giunto alla XIV edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura,Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce e l'A.P.T. di Lecce. Quattro grandi balletti e 11 borghi salentini, migliaia di spettatori e numerose standing ovation hanno caratterizzato l’edizione 2010 di questa originale rassegna estiva. Dopo aver applaudito la “Carmen” a Ruffano, Gallipoli, Tuglie, Corigliano d’Otranto, Lecce e San Foca; il balletto “Sheherazade” a Lecce e Minervino con la presenza eccezionale dell’etoile Luciana Savignano e lo spettacolo "La Sinfonia dei Fiori", evento speciale nell’ambito della Rassegna Chloris a Taviano, Itinerario Danza ha presentato “Mozart”, che ha debuttato a Cursi il 21 agosto, replicato a Leverano il 25 e chiuderà a Soleto domani 27 agosto. Nella bella cornice di piazza Cattedrale alle ore 21.30 si potranno ammirare le straordinarie coreografie di Fredy Franzutti e i bravissimi ballerini del Balletto del Sud:  Elena Marzano, Carlos Montalvan,  Stefano Fossat, Alessandro De Ceglia, Jennifer Delfanti, Bilyana Dyakova, Nikolina Karageorgieva, Angela Mingardo, Giada Pallara, Calogero Failla, Riccardo Riccio, Massimiliano Rizzo. Lo spettacolo “Mozart, prodigio d’Europa” è stato creato da Fredy Franzutti nel 2005 in occasione dei 250 anni dalla nascita del genio di Salisburgo. Lo spettacolo ha replicato al Festival Amores di Bologna, su invito di Vittoria Ottolenghi, al Festival organizzato dalla Fondazione Mozart Pizzini von Hochenbrunn di Ala e al Festival del balletto di Siracusa, dove ritorna nell’estate 2010 dopo aver partecipato al MozArt Box Festival.
Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, visita guidata del borgo antico con il progetto "Passeggiata con le stelle" a cura dell'A.P.T di Lecce.

 
Carmen a San Foca PDF Stampa E-mail

Image Il Balletto del Sud presenta il 20 agosto a San Foca (marina di Melendugno - Le) nella cornice della piazza Nuova di Via D'Annunzio alle ore 21.30 il balletto "Carmen" con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Bizet, Chabrier, Massenet e Albéniz. La "Carmen" del Balletto del Sud ha replicato con successo nei più importanti festival e teatri Italiani e nel mese di Aprile al Teatro dell'Opera di Tirana alla presenza del primo ministro Sali Berisha e di numerose autorità albanesi.
Danzano i ruoli principali: Elena Marzano (nel ruolo di Carmen), Carlos Montalvan  (Don Josè),  Alessandro De Ceglia (il torero Escamillo) e Stefano Fossat (Zuniga).
Lo spettacolo è il nono appuntamento della rassegna estiva "Itinerario Danza", il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud volto alla riscoperta dei centri storici pugliesi, giunto alla XIV edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura,Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce e l'A.P.T. di Lecce.
Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, visita guidata del borgo antico con il progetto "Passeggiata con le stelle" a cura dell'A.P.T di Lecce.

per altre informazioni: Carmen 

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 209 - 215 di 215