Home arrow last news arrow La Traviata a Firenze
La Traviata a Firenze PDF Stampa E-mail

Image - Il 5 luglio 2011 il Balletto del Sud presenta al Museo Nazionale del Bargello di Firenze, nell’ambito del cartellone del Florence Dance Festival,  "La Traviata, Maria Callas il mito" balletto in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Giuseppe Verdi e Yannis Xenakis.
Lo spettacolo procede sottolineando le possibili affinità tra il vissuto della “Divina” e quello di Violetta protagonista de “La Traviata”, opera creata dal genio musicale di Verdi, uno dei titoli che  hanno segnato il successo popolare della grande artista.
Nella performance la sua voce inconfondibile anima le coreografie supportate da preziose immagini fotografiche.
Danzano nei ruoli principali Elena Marzano (Maria Callas/Violetta), Carlos Montalvan (Alfredo), Alessandro De Ceglia (Giorgio Germont/Xenakis). I solisti della compagnia: Jennifer Delfanti, Bilyana Dyakova, Nikolina Karageorgieva, Lisa Osmieri, Ylenia Mendolicchio, Melissa Mastroianni, Stefano Fossat, Massimiliano Rizzo, Daniele Chiodo, Marco Antonio Carlucci, Pasquale Ciciretti.
“La Traviata,Maria Callas il mito” ha debuttato nel 2007 al Teatro Politeama Greco e ha replicato con successo nei più importanti festival di danza italiani, come Adda Danza, Vignale Danza, La Versiliana, Festival del Vittoriale, Festival di Siracusa il Teatro Nuovo di Torino e tanti altri.
Per questo balletto Fredy Franzutti è stato insignito dal Sindaco di Sirmione di un riconoscimento speciale per aver realizzato uno spettacolo dedicato a Maria Callas.
Il disegno luci è di Piero Calò, l’allestimento scenico è curato da Emanuele Pellegrino, il video da Silvana Stanca, i costumi sono realizzati da Chiara D’Agostino nella sartoria del Balletto del Sud.