Home arrow la scuola arrow esami
esami - commissione 2013 PDF Stampa E-mail

 

la commissione per gli esami 2013, "V sessione d'esame", è composta da 4 giurati":

  • Jesùs Pastor (Spagna) E' oggi uno dei ballerini di spicco del panorama internazionale. Ha studiato nella scuola di Victor Ullate e al conservatorio di Madrid dove si diploma con lode. Ha danzato nelle più importanti compagnie del mondo sostenendo ruoli da primo ballerino. Tra queste ricordiamo l’English National Ballet di Londra, lo Scottish Ballet di Glasgow, il Tokyo Ballet e l’American Ballet Theatre.
  • Carlos Montalvan (Cuba) Ha studiato nella scuola professionale Vicentina Torres e poinella scuola del Balletto nazionale di Cuba all’Habana. Danza in diverse compagnie a Cuba e poi in Italia è dal 2009 il primo ballerino del Balletto del Sud dove svolge anche il ruolo di insegnante della scuola e coordinatore dei corsi. Da settembre 2013 è solista della compagnia del teatro di Magdeburg in Germania.

  • Diana Ferrara (Italia) Etoilè dell’Opera di Roma è stata una delle ballerine italiane più apprezzate della sua generazione. Ha danzato con successo tutto il repertorio classico e romantico al fianco di eccezionali partners come Rudolf Nureyev e Vladimir Vassiliev. E’ stata anche ospite di diversi teatri d’Europa e ha fatto tournèe in tournées  in Spagna, Malta, Parigi, Città del Messico, Bucarest. Oggi è apprezzata docente di danza e direttrice dell’Astra Roma Ballet.

  • Rosario Cardettino (Italia) Dopo una breve esperienza come ballerino al Teatro San Carlo entra nel corpo di ballo dell'Opera di Nizza e, dopo aver lavorato al Teatro del Maggio Fiorentino, danza nelle compagnie Ballet du XXe Siècle e Béjart Ballet Lausanne, entrambe dirette da Maurice Béjart. Nel 1994 inizia il corso di Maitre de ballet al Teatro alla Scala, dove si diploma nel 1996. Inizia così la carriera di Maitre de ballet in Germania, Italia, Portogallo, Finlandia.