Home arrow eventi
Euterpe e Tersicore PDF Stampa E-mail

 

 

 Image 

Il 10 agosto il Balletto del Sud presenta a Corigliano d’Otranto lo spettacolo “Euterpe e Tersicore, raccontano la storia”, evento ideato da Fredy Franzutti in occasione della riconsegna del Castello dopo la lunga opera di restauro, su invito del Sindaco di Corigliano Ada Fiore e grazie al contributo della Provincia di Lecce.

Lo spettacolo si ispira alle muse della danza e della musica che animano la facciata del prezioso monumento. Uno spettacolo tra musica, teatro e danza per ripercorrere momenti importanti della storia del castello: il periodo medievale, la dominazione spagnola, sontuose feste barocche e settecentesche, il periodo romantico con l’abbandono e la destinazione a deposito e frantoio.

Fino al novecento, quando le signore del castello erano tabacchine e contadine.

Conduttore della serata è il presentatore e giornalista Rai Franco Di Mare che nel susseguirsi degli interventi di ospiti che hanno reso possibile la riapertura del Castello introdurrà alcune tra le personalità culturali e musicali più note del panorama nazionale: i pianisti Valeria Vetruccio e Umberto Iurlaro; il mezzo soprano Claudia Patané; la cantante Maria Grazia Di Valentino; gli attori Silvia Bilotti e Andrea Sirianni; la compagnia il Balletto del Sud. Ospite d’eccezione il pianista Francesco Libetta.