Home arrow dall'Italia, con amore
dall_Italia_con amore PDF Stampa E-mail
 

 


 
 
balletto in due atti dedicato alla cultura italiana
coreografie di Fredy Franzutti
scene di Francesco Palma
Luci di Sabina Fracassi
musiche di
Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Pietro Mascagni,
Francesco Tosti, Francesco Libetta.
 
pianoforte: Francesco Libetta
violinista: Aylen Pritchin
mezzosopano: Marzia Marzio
attore: Andrea Sirianni
 
nunero danzatori: 10
 

prossime date:

  • 2 agosto – Burgos , teatro antico zona archeologica SPAGNA
  • 21 agosto – Lecce, teatro Romano ITALIA
  • 11 settembre - Pula, teatro antico zona archeologica CROAZIA



 l programma mette in scena, attraverso la coreografia e i testi poetici alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane.

Le musiche, composte da autori italiani o dedicate all'Italia, sono principalmente brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e del balletto, e alcuni altri titoli entrati nel repertorio e nella tradizione musicale dei teatri di tutto il mondo.


La multiforme cultura italiana, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma;
ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche.

Verdi, Rossini, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all'Italia, alla sua storia alle sue virtualità.

Lo spettacolo è arricchito da alcuni pezzi cantati o composti dal grande tenore leccese Tito Schipa - la canzone “Quandu te llai la facce la matina”, una canzone tradizionale salentina che il tenore adattò nel 1936 - e da interpreatazioni di brani classici della poesia Italiana.


 
 

Lo spettacolo con il precedente titolo "Carosello Italiano" è stato creato nel 2006 per il 60° aniversario della Repubblica Italiana ed ha il suo debutto in Vietnam nei teatri dell'Opera di Hanoi (2 giugno 2006) e Ho-Chi-Minh city (5 giugno 2006) su invito dell'Ambasciata d'Italia ad Hanoi.