Home arrow la scuola arrow dimostrazioni scuola
barocco - scuola del balletto del sud PDF Stampa E-mail

 

 

Image 

Ministero dei Beni e delle attività culturali

Scuola del Balletto del Sud


Barocco

balletto in un atto ideato da Fredy Franzutti
musiche di Bach, Boccherini, Lully, Handel, Haydn, Pachebel e Vivaldi


luci di Piero Calò

spettacolo realizzato dagli allievi della scuola del “Balletto del Sud” di Lecce a conclusione dell'Anno Accademico 2010/2011

Teatro di Tradizione Politeama Greco di Lecce - Martedì 7 giugno 2011.

Image Il Barocco è quel periodo dell’arte in cui gli artisti hanno liberato la fantasia ispirandosi e riproducendo tutte le bellezze della natura ,le espressioni della luce e delle ombre, i dogmi  della religione e le superstizioni delle credenze esoteriche. In attesa della razionalità che con  l’ illuminismo depura superfici e atmosfere,  l’uomo del barocco  , vittima dell’horror vacui,  riempie e satura tutti gli spazi decorando chiese, monumenti con sovrabbondanti fregi di fiori, animali, angeli e frutti.
Dedico lo spettacolo al “Barocco” che tanto caratterizza la nostra città  e che, con le sue bellezze, ci ha abituati a camminare guardando in alto.  

Fredy Franzutti

 

 

 Image

Image

 

allievi della scuola del Balletto del Sud.

corso propedeutico.
FEDERICA COLì, MARIA OLGA MAZZEO, DAFNE MICCOLI, AURORA RULLO, GIULIA TAURINO

I CORSO - II CORSO

VALENTINA GUERRIERI, LUDOVICA INGROSSO, LUDOVICA MAZZOTTA, BENEDETTA RAGGIO, ALICE RESTA, SOFIA TURRISO - GINEVRA ALTAVILLA, ALICE CAPUTO, OTTAVIA MARZILIANO, SAMUELE MANIGLIA

III CORSO - IV CORSO

NAOMI MARGHERITI, GIULIA PRIORE, PAOLA VETRUGNO - ASIA ACCOTO, ALESSANDRA COLì, VIRGINIA DE GIORGI, FRANCESCA MARIANO

CORSO INTERMEDIO
MICHELLE ALLEGRO, AURORA ALTAVILLA, GIULIA GUERRIERI, CHIARA LICCI, VALERIA LICCI, ERICA OCCHIONERO, ANGELICA RIZZO

CORSO AVANZATO

CHIARA DE GIORGI, ANDREA QUARTA, GIULIA SPONGANO, SILVIA VANTAGGIATO, GABRIELE VITA

 

Il "Balletto del Sud" nasce nel 1995 fondato e diretto dal coreografo italiano Fredy Franzutti, ospite del Teatro Bolscioj di Mosca, dell'opera di Roma, dell'opera di Sophia, dell'opera di Montecarlo e di Bilbao. Riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999, il Balletto del Sud, oggi una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia, presenta un organico composto da 16 solisti di diverse nazionalità, di elevato livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali.
La compagnia, vanta un repertorio di trenta produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica coreografati da Fredy Franzutti e impreziositi dalla partecipazione di etoilè ospiti come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Xiomara Reyes. Le molteplici tournèe nel territorio nazionale annoverano importanti teatri e festival (La Versiliana, Il Vittoriale di Gardone, Spoleto, Vignale, Todi, Bologna, il Mittlefest di Cividale del Friuli  etc.) per un totale di circa 80 spettacoli ogni anno; Il Balletto del Sud partecipa, inoltre, a diversi eventi televisivi di RAI Uno, con le coreografie del"Concerto di capodanno 2004" in diretta eurovisione dal Teatro La Fenice di Venezia, e a numerose produzioni d'opera lirica, come al Teatro Politeama Greco di Lecce (dal 1998, su invito di Katia Ricciarelli, a oggi, su invito di Filippo Zigante) e al ROF di Pesaro, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Valli di Reggio Emilia e in Svizzera, Spagna, Portogallo, Germania, Russia e Montecarlo. Dal 1997 produce, ogni anno, un balletto con più repliche nella stagione sinfonica dell'orchestra "Tito Schipa" di Lecce (oggi diretta da Marcello Panni). Nel 2006 il Balletto del Sud è stato invitato dall'ambasciatore d'Italia in Vietnam per una tornèe nei teatri di Hanoi e Ho Ci Min City. Nel 2010 la Compagnia è stata ospite del Teatro dell'opera di Tirana in Albania.  Il 21 Maggio 2011 il Balletto del Sud ha partecipato al Festival delle culture europee nella Città di Algeri, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata italiana ad Algeri. Tra gli eventi e le inaugurazioni, ricordiamo anche quelli realizzati per la Fondazione Memmo - il Teatro Romano di Lecce - e  per Vittoria Cappelli - Porta Galliera e la Scalinata del Pincio di Bologna.  Il Balletto del Sud vanta progetti come “La scuola a teatro”, giunto alla quindicesima edizione ed “itinerario danza” un circuito estivo di spettacoli nel territorio salentino, giunto anch’esso alla quindicesima edizione. L'attività del Balletto del Sud si arricchisce di collaborazioni con tantissimi artisti tra i quali: Pier Luigi Pizzi, Franco Battiato, Lorin Maazel, Francesco Libetta, Richard Bonynge,  Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, che hanno contribuito al successo riconosciuto dalla critica e dal pubblico.

Image

Image

Image

 

Image 

Nel 2000 l’associazione culturale “Balletto del Sud”  crea, a Lecce, un centro di formazione alla danza classica e contemporanea: “La Scuola del Balletto del Sud”; un centro di danza, con qualificati insegnanti, dove giovani talenti perfezionano la propria tecnica, iniziano e completano i propri studi di balletto con la possibilità di intraprendere esperienze lavorative nel settore. Numerosi allievi del Balletto del Sud sono oggi impegnati in diversi teatri italiani. Recentemente gli allievi del terzo e quarto corso hanno vinto il primo premio nel concorso “Danza in Scena”. La scuola, come la compagnia, è diretta dal Meastro Fredy Franzutti.

Le iscrizioni ai corsi della Scuola del Balletto del Sud sono aperte dal 22 Agosto 2011
Le lezioni inizieranno il 12 Settembre 2011

Balletto del Sud – Via Biasco 10, Lecce – 0832.453556
old.ballettodelsud.it -