Home arrow stories arrow La Traviata di Callas
La Traviata di Callas PDF Stampa E-mail

Image In scena dal 21 al 23 ottobre 2010 alle ore 20.45 (e alle ore 10.00 per le scolaresche), LA TRAVIATA per la coreografia di Fredy Franzutti.
"[...] La traviata, dichiara Franzutti, è uno dei primi spettacoli che ho creato, nel 1994, prima ancora di fondare il Balletto del Sud. Allora lo spettacolo era molto diverso da ora, negli anni, edizione dopo edizione, è stato modificato seguendo il mio percorso. Oggi rappresenta un punto di arrivo perché, in un certo senso, è la sintesi di tutti i miei anni di studio e lavoro creativo. Elena Marzano, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia sono dei danzatori molto preparati dotati di grande capacità espressiva, saranno bravissimi [...]"

Lo spettacolo procede sottolineando le possibili affinità tra il vissuto della "Divina" e quello di Violetta protagonista de "La Traviata", affianca alle note di Verdi quelle del compositore Greco Iannis Xenakis che assieme a Maria Callas rappresenta la cultura musicale formale greca nel mondo. Lo spettacolo, Balletto in un atto tratto dal romanzo di Alexandre Dumas "La Signora delle Camelie" è un omaggio al celebre soprano Maria Callas ai 30 anni dalla morte.
La Traviata è sicuramente il titolo che più ha segnato il successo popolare di questa grande artista anche grazie alla sapiente guida del genio di Visconti che l'ha resa indimenticabile nelle recite al Teatro alla Scala del 1955. Nella performance la sua voce inconfondibile anima le coreografie supportate da preziose immagini fotografiche, dalle musiche Giuseppe Verdi e Iannys Xenakis. E giovedì 21 ottobre alle ore 19.00 (INGRESSO LIBERO) in occasione della prima, si svolgerà una tavola rotonda con Michele Nocera, biografo ufficiale di Maria Callas dal titolo Maria Callas, il Mito. Nocera racconterà la vita di Callas con l'ausilio di preziose documentazioni audio e video.