Home arrow la scuola arrow news school
news school
iscrizioni 2011 PDF Stampa E-mail

 

 Image

gli allievi del Balletto del Sud nel saggio-spettacolo "Barocco" 

Iniziano, dal primo settembre 2011, le iscrizioni per la Scuola del Balletto del Sud, il prestigioso centro di formazione diretto dal maestro Fredy Franzutti, uno dei più noti coreografi del panorama nazionale. La scuola ha la caratteristica, unica nel territorio pugliese, di essere annessa ad una realtà come la compagnia Balletto del Sud interamente costituita da professionisti. La scuola, annessa alla comopagnia, segue programmi per lo studio professionale e accademico della danza classica e della danza contemporanea. Organizzata come un'accademia, la Scuola del Balletto del Sud, prevede che gli studenti frequentino lezioni tenute da diversi insegnanti. Ognuno di questi è specializzato nelle diverse fasi della formazione e nelle diverse discipline. Le lezioni sono coordinate dal maestro Carlos Montalvan.
Diverse sono le attività della scuola: Dimostrazioni, esami, concorsi e in alcune situazioni, partecipazione agli spettacoli della compagnia. Numerosi sono oggi i ballerini che, formati nella scuola del Balletto del Sud, appartengono agli organici di compagnie internazionali. La scuola del Balletto del Sud, nata nel 2000, insegna danza classica e moderna ad allievi di età compresa tra i 4 e i 16 anni. Per gli allievi tra i 16 e i 19 anni sono previsti corsi avanzati e di perfezionamento. La dimostrazione dal titolo "Barocco", realizzata a conclusione dell'ultimo anno accademico, ha riscosso notevole successo di pubblico e critica.

Gli interessati ai corsi della Scuola del Balletto del Sud possono contattare il 0832.453556 o inviare una mail a

 

 
esami III sessione PDF Stampa E-mail

Image Domenica 26 giugno 2010 si svolge a Lecce la terza sessione dell’ “Esame internazionale di danza classica”.
All’iniziativa, organizzata dal Balletto del Sud con l’obiettivo di dare un riconoscimento agli studi dei giovani talenti salentini, partecipano allievi  di diverse scuole di danza di Lecce e provincia i quali, nel corso della giornata, si confrontano davanti ad una commissione composta da celebri nomi del mondo della danza internazionale. La commissione che valuta il livello raggiunto da ciascun allievo nello studio dell’arte tersicorea è composta da: Marina Castrita, Delia Hantiu, Carlos Montalvan, Pia Russo. Presidente della commissione è Fredy Franzutti, direttore della compagnia Balletto del Sud e ideatore del progetto. Gli allievi esaminati riceveranno un “Certificato di attitudine professionale allo studio della danza classica” relativo al grado di preparazione raggiunto, come avviene nelle grandi Accademie del mondo.
Franzutti si ripropone di far diventare questo attestato un importante certificato per lo studio della danza, riconosciuto dagli Enti nazionali, e l’esame un momento di riferimento per la formazione della danza in Puglia.

 
saggio-Barocco PDF Stampa E-mail

Image E' dedicato allo stile "Barocco" il saggio degli allievi della scuola del Balletto del Sud a fine anno accademico 2010/2011. La scuola leccese diretta da Fredy Franzutti è annessa alla nota compagnia il Balletto del Sud e ha prodotto, negli anni, numerosi ballerini professionisti oggi impiegati in prestigiosi teatri del mondo. Il saggio "Barocco" ha luogo il 7 giugno 2011, ore 21,15, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce. Lo stesso Franzutti ha curato alcune parti della dimostrazione. Costumi e scene di evocazione barocca creano una seggestiva ambientazione per uno spettacolo accattivante interpretato interamente dai giovani selezionati allievi della scuola.

 
stage Tellini due PDF Stampa E-mail

La Scuola del Balletto del Sud, diretta da Fredy Franzutti, organizza il secondo stage di danza classica con la maestra italiana Simona Tellini. Lo stage ha l’obiettivo di preparare al concorso di danza con l'ausilio di una consulente esterna. Lo stage vede l’adesione degli allievi del corso intermedio. Le lezioni, con la maestra Tellini, hanno luogo il 30 aprile 2011 presso la sede del Balletto del Sud in via Biasco 10 a Lecce e sono  rivolte agli studenti di età compresa tra i  12 e i 15 anni (dalle ore 17.00 alle 18,30). Simona Tellini è la direttrice del centro di formazione professionale di danza "Etoile" di Pisa dove ha preparato allievi attualmente nelle più prestigiose scuole d'Europa. E' stata, prima di svolgere l’attività di insegnante, una  ballerina della compagnia di Carla Fracci. Simona Tellini fa parte dell'Associazione Proffessori di danza del metodo Marika Besobrasova (fondatrice e storica animatrice della prestigiosa Accademia Princesse Grace di Montecarlo).  

Per informazioni contattare la segreteria della Scuola al numero 0832-453556. old.ballettodelsud.it

 
stage Tellini PDF Stampa E-mail

Image La Scuola del Balletto del Sud, diretta da Fredy Franzutti, organizza lo stage di danza classica con la maestra italiana Simona Tellini. Lo stage ha l’obiettivo di iniziare i corsi accademici dell'anno 2010 con l'ausilio di una consulente esterna per la valutazione degli allievi e l'inserimento nel giusto corso di studi. Lo stage vede l’adesione di allievi  di diverse scuole di danza di Lecce e provincia ed è aperto a tutti gli studenti di danza interessati.
Le lezioni, con la maestra Tellini, hanno luogo il 1 ottobre 2010 presso la sede del Balletto del Sud in via Biasco 10 a Lecce e sono  rivolte agli studenti di età compresa tra i 8 e i 12 anni (dalle ore 17.00 alle 18,30) e a quelli dei corsi tra i 12 e i 18 (dalle 18,30 alle 20.00).  

Simona Tellini è la direttrice del centro di formazione professionale di danza "Etoile" di Pisa dove ha preparato allievi attualmente nelle più prestigiose scuole d'Europa. E' stata, prima di svolgere l’attività di insegnante, una  ballerina della compagnia di Carla Fracci. Simona Tellini fa parte dell'Associazione Proffessori di danza del metodo Marika Besobrasova (fondatrice e storica animatrice della prestigiosa Accademia Princesse Grace di Montecarlo).  

Per informazioni contattare la segreteria della Scuola al numero 0832-453556. old.ballettodelsud.it

 
inizio lezioni PDF Stampa E-mail

Image il 15 settembre 2010 iniziano le lezioni della scuola del Balletto del Sud (anno accademico 2010/2011) diretta dal coreografo Fredy Franzutti. La Scuola è un centro con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono perfezionare la propria tecnica, iniziare o completare i propri studi di balletto ed avere le prime esperienze lavorative nel settore.
Le discipline studiate sono esclusivamente la danza classica (metodo Vaganova) e la danza moderna e contemporanea.
Venerdì 1 ottobre lezione stage-audizione per la divisione dei corsi con la Maestra Simona Tellini, dell'associazione professori di danza "Marica Besobrasova" fondatrice della prestigiosa Accademia di Montecarlo. Per informaizoni 0832.453556.

 
Africa - Scuola PDF Stampa E-mail

Image La scuola del Balletto del Sud, diretta da Fredy Franzutti, presenta, sabato 29 maggio, alle ore 21.00 il saggio di fine corsi per gli allievi dell'anno accademico 2009/2010. La dimostrazione ha per titolo "Africa" ed è dedicata al caldo continente africano e al compositore Frederic Chopin per ricordare i 200 anni dalla nascita del pianista polacco. Le musiche sono etniche africane e di Chopin. La dimostrazione è realizzata in collaborazione con la scuola Europe Dance School di Galatina diretta da Nadia Martina.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 23 - 33 di 38