Home arrow progetti arrow la scuola a teatro
la scuola a teatro PDF Stampa E-mail

 

 

Presentazione del progetto: “La Scuola a Teatro XX edizione”

Il progetto “La scuola a teatro”, giunto con successo alla XX edizione, ha il duplice obbiettivo di essere strumento valido per la formazione di un nuovo pubblico educato al Teatro come luogo per apprendere e conoscere; e di favorire negli alunni l'integrazione e il potenziamento degli stili cognitivi, facendo conoscere nuove modalità per esprimere e decodificare i messaggi della comunicazione non verbale: dall'espressione corporea alle tecniche di animazione teatrale.

“La Scuola a Teatro” di fatto si colloca all'interno di un progetto integrato di area per la lotta alla dispersione scolastica. Una scuola che sa offrire stimoli culturali e opportunità formative diversificate può essere amata dai ragazzi, che in essa sapranno trovare conferme personali e di gruppo.Se un ragazzo ama la scuola difficilmente poi, nel tempo, l'abbandonerà.

Se un ragazzo scopre la passione per il Teatro potrà nella sua crescita identificarlo come un luogo sano per sviluppare l’intelletto passando ore liete e divertirsi.

I partner del progetto:
Il Progetto “La Scuola a teatro” viene sviluppato dall’Associazione Culturale “Balletto del Sud” di Lecce in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali, l’assessorato alla cultura della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la Fondazione I.C.O. Tito Schipa.

i destinatari:
Il Progetto “La Scuola a teatro” è destinato a studenti delle scuole superiori e medie, ma può essere fruito anche da alunni delle scuole elementari (2° ciclo), preferibilmente coinvolti per fasce di età omogenee.