Home arrow la scuola arrow dimostrazioni scuola
Goldoni PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Goldoni
Pagina 2
Pagina 3

Goldoni, 300 anni di maschere

 balletto in un atto di Fredy Franzutti
creato in occasione dei trecento anni dalla nascita di Carlo Goldoni

coreografie di Fredy Franzutti
e di Nadia Martina, Johanna Wldorf,  Fabiola Del Coco, Luca Lago

musiche di Albinoni, Bach, Boccherini, Corelli, Dittersdorf, Durante, Marcello, Paganini, Pergolesi, Rossini, Vivaldi

scene: Francesco Palma
luci: Piero Calò
direzione palcoscenico: Sabina Fracassi

spettacolo realizzato dagli allievi della
scuola del Balletto del Sud e
la scuola Europe Dance School
a conclusione dell'anno accademico 2006/2007

Teatro di Tradizione Politeama Greco di Lecce
Lunedì, 28 maggio 2007

 Image

Image Carlo Goldoni nacque a Venezia il 25 febbraio 1707 ed è considerato uno dei padri della commedia italiana, come recita la targa affissa su Palazzo Poli di Chioggia, città nella quale visse per qualche tempo. Goldoni è stato autore, anche, di numerosissimi libretti di opera lirica ed ha amato fortemente la musica.
Traendo ispirazione dalle sue opere e approfittando dell’occasione del trecentenario della nascita ho creato lo spettacolo “Goldoni, 300 anni di maschere” appositamente per gli allievi delle nostre scuole.

Goldoni ha eliminato dal suo teatro la maschera, oggetto di travestimento, ma ha mantenuto le caratteristiche del personaggio associandolo ad una precisa identità dell’uomo rendendo così la personalità protagonista e la maschera, in quanto carattere, eterna.
Dall’idea abbiamo trascritto i personaggi tipo e le situazioni con il linguaggio della danza utilizzando musicisti coevi all’autore. “La locandiera”, “Le avventure della villeggiatura”, “Il servitore di due padroni”, sono alcune delle celebri opere dell’universo Goldoniano che scorrono in rassegna come un susseguirsi di scene o come il seguirsi delle maschere in un corteo di Carnevale. Nel finale tutto tende a dileguarsi, a svanire, a immergersi e liquefarsi nella torbida laguna dove, posata la nostra maschera, in quel liquido placido ci rifletteremo e come in uno specchio riconosceremo, tra le increspature, ora la figura di un arlecchino bugiardo ora quella di un simpatico pulcinella o di una furba locandiera o forse solo il nostro volto che ci guarda… senza maschera.

Fredy Franzutti

  • Galleria di immagini dello spettacolo "Goldoni" dedicato a Carlo Goldoni.
    realizzato dalla Scuola di Danza del Balletto del Sud presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, lunedì 28 maggio 2007