Antonio Petris PDF Stampa E-mail

Image Regista, scenografo e costumista, comincia i suoi studi musicali al conservatorio “J. Tomadini” di Udine; si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica e consegue la laurea in Musicologia.
Tiene lezioni e conferenze in vari atenei, ha insegnato arte scenica e drammaturgia e ha al suo attivo pubblicazioni musicologiche.

Inizia il suo percorso artistico lavorando i primi due anni in Italia come attore e assistente alla regia, poi si trasferisce a Londra dove lavora come assistente in:  Rigoletto, La Traviata e Dido and Aeneas.

Torna in Italia e collabora alle seguenti opere: Turandot, La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, Aida, Carmen, Lucia di Lammermoor.
Dal 1995 firma le sue prime regie: Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore, Nabucco, Tosca. Come assistente, affianca Denis Krief, nelle seguenti opere: Ballo in Maschera al Teatro Comunale di Bologna, riprende poi l’opera a Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Piacenza e Lucia di Lammermoor al Teatro Lirico di Cagliari.

Dal 2000 firma regia scene e costumi per: Die  Zauberflote, Teatro Municipale di Grenoble; Hymnus, Teatro dell’Opera di Maribor; Carmen, Teatro Nazionale “Le Manège”, La Roche-sur-Yon; Aida e Nabucco, Festival di Monchau e Schwentzingen; Aida, Teatro dell’opera di Plovdiv; Nabucco, Teatro dell’Opera di Galati; Carmen, Festival estivo di Mannheim; Nabucco, stadio di Berlino;  La Serva padrona e Il Telefono, Lione; Elisir d’amore e Barbiere di Siviglia, Udine;  Idomeneo, Teatro dell’Opera “Csokonai Szìnhaz”, di Debrecen;  Oberto Conte di San Bonifacio, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e New National Theatre di Tokio; Aspire, musical in collaborazione con il West End di Londra e Broadway a Doha in Qatar. Nel 2005 mette in scena Gozzano e dintorni, Teatro San Nicolò, Spoleto, con P. Zappa Mulas. Firma, regia scene e costumi di Aida al Teatro Politeama Greco di Lecce.

collaborazioni con il Balletto del Sud:

  • Aida - Teatro Politeama Greco di Lecce - stagione 2007