Home arrow last news arrow sheherazade
sheherazade PDF Stampa E-mail
Il 26 agosto il Balletto del Sud di Fredy Franzutti presenta al Castello di Castrignano dei Greci il balletto "Sheherazade e le mille e una notte" su musiche di Nikolai Rimskij-Korsakov; lo spettacolo, inserito nel progetto "Itinerario Danza", è il sedicesimo appuntamento della rassegna di spettacoli di balletto realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Image Attività Culturali, l'Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Teatro Pubblico Pugliese e l' A.P.T. di Lecce che organizza prima di ogni spettacolo la visita guidata del borgho antico con il progetto "Passeggiata con le stelle".
 
"Sheherazade e le mille e una notte" fa riferimento alla mitica Persia ricca di ori e magia delle "Mille e una notte". L’esotismo di Sheherazade è inteso non solo come fascino per un generico “altrove”, ma specificamente come ammirazione per il lusso e la lussuria dell'oriente lontano e dei popoli del mare. Lo spettacolo ci  permette di godere di situazioni favolistiche che sono entrate nel patrimonio collettivo di noi europei attraverso il francese Antoine Galland, che nel 1704 traduce nella sua lingua madre la raccolta di novelle orientali per farne dono alla marchesa d'O contribuendo così alla sua divulgazione nel mondo occidentale. Lo spettacolo ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni del 2003, grande successo di pubblico e di critica.
In questa recente versione del 2010 Franzutti cura anche la parte narrativa reinventando alcune fiabe de "Le mille e una notte" (quelle citate da Rimsky-Korsakov) che, recitate dall'attore Andrea Sirianni, introducono i cinque quadri.

Danzano nei ruoli principali: Alessandro De Ceglia (Amir, il principe cammello) Bilyana Dyakova (Thalassa, la regina dei mari), Stefano Fossat (Sindbad, il marinaio), Massimiliano Rizzo (Haladino, il giovane ladro), Jennifer Delfanti (Jumana, la vanitosa cortigiana), Elena Marzano (Zobeide, l'odalisca prigioniera), Pasquale Ciciretti (Mansur, l'arciere di Babilonia), Carlos Montalvan (Hassan, il corsaro).

Lo spettacolo "Sheherazade e le mille e una notte" ha replicato con successo in numerosi Teatri e festival, tra questi ricordiamo: Miami International Piano Festival, Parco dei Suoni di Oristano, Teatro Chiabrera di Savona, Festival Culturale Europeo di Algeri, Festival Internazionale del Balletto di Siracusa.

Lo spettacolo Sheherazade e le mille e una notte ha inizio alle ore 21.30
Info: Comune di Castrigano dei Greci - centralino Tel.0836.589437