Home arrow last news arrow la luna dei Borboni - debutto
la luna dei Borboni - debutto PDF Stampa E-mail
 

 La Luna dei Borboni
la nuova produzione di Fredy Franzutti
ispirata dalla poesia di Vittorio Bodini

 click on the pictures
for download HD

 

Fredy Franzutti


Il Balletto del Sud
duante le prove
 
 


  
 
in collaborazione con:
 
 
 

 

 
 
 
 
 

 


Giovedì 8 Aprile "debutta", senza pubblico, la nuova produzione del Balletto del Sud dal titolo “La Luna dei Borboni”, con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche appositamente create da Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato.

Lo spettacolo, ispirato all'omonima poesia di Vittorio Bodini - poeta al quale è legata diversa attività produttiva e creativa di Fredy Franzutti – inscena le atmosfere evocative dell’area mediterranea raccontata dal poeta.
Il Sud è per Bodini - e per lo spettacolo - un'originale “invenzione”, che parte da una precisa realtà storica e geografica, con tutti i problemi di natura sociale ed economica, e si elabora in una reinvenzione fantastica.

Il luogo è fatto di atmosfera, di costumi, di abitudini di vita di una concreta realtà e anche se non mancano gli elementi reali, da cui si parte per poi trasfigurarli in progetto futurista.
La situazione è sognante e rilassata come il ricordo di una festa di un santo nella piazzetta del quartiere, dove eravamo ancora tutti assieme, tutti vivi.
Il Meridione è sospeso ed immutabile e anche “l’Unita d’Italia” - intesa come fenomeno della contemporaneità o paradigma degli eventi del contemporaneo – non modifica e non condiziona lo stato delle cose che continuano nella condizione di rarefatta esistenza, di incontro collettivo inconsapevole, di oblio delle problematiche contingenti.
La fisarmonica è il suono costante che accompagna le feste. Non è semplice come il tamburello, ha l’evoluzione dello strumento complesso ed è sospesa tra il mondo rurale e quello della società periferica.


“La luna dei Borboni”, poiché nulla è modificabile nella sostanza delle cose e nella trasposizione fantastica, muta il luogo della sofferenza in una parentesi di rilassatezza, rendendo i personaggi forti delle proprie origini illustri, fieri della appartenenza alla Magna Grecia.

La perdita totale della connotazione geografica proietta le immagini evocate in una condizione globale della situazione umana (“Il Sud ci fu padre / e nostra madre l’Europa”. Bodini).
Non mancano le partenze, le migrazioni, che accomunano gli abitanti del luogo agli uccelli, migrazioni cicliche con ritorni o con permanenze.

Danzano: Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni, Alice Leoncini, Ovidiu Chitanu, Aurora Marino, Lorenzo Lupi e Margherita Cardinalini. Ripetitore delle prove è Francesco Sorrentino.

La produzione, la 42esima che Franzutti crea per la sua compagnia, è realizzata, in questa prima versione, per soli 7 danzatori rendendo lo spettacolo agevole.

Franzutti usa un linguaggio personale proteso verso il teatro contemporaneo, collegando lo spettacolo alla propria produzione iniziale. Utilizza come elementi ispirativi e asse della ricerca le pertinenze territoriali con il Sud, inteso come appartenenza alla Magna Grecia, rapporto con i popoli del mare, come utilizzo della matrice popolare, adopero dell’argomento e del testo – di provenienza o soggetto mediterraneo – per la nuova narrativa coreografica.

La Luna dei Borboni debutta a porte chiuse nel Teatro Apollo di Lecce l’8 Aprile 2021 dove avviene la registrazione video per la futura diffusione in streaming.

Lo spettacolo, disponibile alla circuitazione per la prima stagione teatrale possibile, gode del patrocinio e autorizzazione al titolo del "Centro Studi Bodini" e rientra nel progetto:  " Programmazione Custodiamo la Cultura in Puglia - Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L. R. 40 art. 15 comma 3 - investiamo nel vostro futuro”


Balletto del Sud
Segreteria: tel. 0832 45 35 56