Home arrow last news arrow Attività sospesa
Attività sospesa PDF Stampa E-mail

 Comunicato
Attività sospesa per emergenza sanitaria
ripresa prevista estate 2020

 


Comunicato del 1 giugno 2020

Il Balletto del Sud, la compagnia fondata e diretta da Fredy Franzutti a Lecce nel 1995, ha sospeso dal mese di marzo 2020 l'attività programmata a causa dell'emergenza sanitaria e delle retrizioni governative causate del virus covid-19.

Le attività artistiche e performative, nonchè le prove e le lezioni sono state interrotte la prima settimana di marzo poco dopo le ultime repliche dello spettacolo "Miti in Scena", avvenute il 29 Febbraio e 1 Marzo al Teatro Apollo di Lecce.

La programmazione successiva a quella data - presente nel calendario - è stata interamnete cancellata per essere riprogrammata dopo la ripresa o nella prossima stagione.

Attualmente sono in corso i lavori di sanificazione, ristrutturazione e pulizia straordinaria delle sale danza e dell'intera struttura - sede della compagnia e della scuola - per rendere il luogo agibile e pronto per la ripresa delle attività.

La scuola riprende le lezioni lunedì 8 Giugno e il programma di formazione continua fino a Venerdì 17 Luglio.

L'attività della compagnia, al momento, è prevista per l'estate 2020 con la ripresa effettiva nell'inverno 2020.

Le prove e le lezioni in sede saranno normalizzate dal rispetto dei decreti e delle norme sanitarie vigneti.

Gli spettacoli e le coreografie rispetteranno le stesse normative applicando il distanziamento sociale e tutte le eventuali restrizioni. Le modifiche del regolamento, che via via concederà nuove linee guida verso l'esecuzione abituale, verranno applicate modificando la struttura e l'impostazione delle coreografie e della rappresentazione.

Al momento non sembra possibile l'esecuzione dei "grandi titoli" del repertorio o di coreografie con grande organico.
Saranno proposti spettacoli con piccolo organico, interventi solistici e di passo a due - rispettando le restrizioni vigenti -.

Anche se positivamente si è pensata l'apertura dei teatri e degli spazi performativi, che sottostaranno ai regolamenti di distanziamento sociale, non si è fatto cenno, in nessun decreto, alla possibilità dell'esecuzione di coreografie che prevedono la compresenza sulla scena di più artisti sotto la distanza individuale dei 2m quadrati. Attualmente questa restrizione è confermata per tutta la stagione 2020.

Gli uffici sono aperti da Lunedì 1 Giugno con il ripristino totale previsto per il giorno 15.
Sono quindi nuovamente attive le linee telefoniche 0832 453556 e la mail alle quali si possono chiedere informazioni.