Home arrow la compagnia arrow maestri di ballo
Antonio Aguila Carralero PDF Stampa E-mail

Image

Nasce il 22 Agosto 1972 a Camaguey, Cuba, dove inizia a studiare danza all’ “Escuela Professional de Arte”.Perfezionatosi presso la Compagnia di “Fernando Alonso” viene menzionato in numerosi concorsi cubani per giovani artisti. Nel 1990 entra a far parte della ”Compagnia del Teatro Nuovo di Torino”, in Italia, dove, nello stesso anno, viene nominato Solista Principale. Nel 1993 vince il “Concorso di Rieti” e nel 1994 il “Premio Positano”.

A 21 anni, ballando “L’Orfeo” di “Marco Berriel”, viene nominato Primo Ballerino della compagnia con la quale partecipa a numerosi balletti del repertorio classico come: “Coppelia”, “Don Chisciotte”, “Giselle”, “Raymonda”, “La Fille mal Gardée”, “Grand pas classique”, “Lago dei Cigni”, “Diana e Acteon”.
Interpreta il ruolo di Romeo in “Romeo y Julietta” di Biagi, è John in “Zorba e il Greco” di Lorca Massine accanto a Raffaele Paganini, Dànilo in “La Vedova Allegra” e Don José in “Carmen” di Luciano Cannito. È il protagonista di “Il Tango delle Ore Piccole” di Robert North , “Dorian Gray”, “Bolero”, “Pulcinella” di Antonio della Monica,  Franz in “Coppelia”  di Pogliani-De’Saa, “Orfeo” di Marco Berriel.

Danza al fianco di Luciana Savignano, Marco Pierin, George Iancu, Raffaele Paganini, Viviana Durante. Tra gli altri titoli che lo vedono principale interprete ricordiamo: “Mi Tierra” di Luc Bouy, “Jardi Tancat” di Nacho Duato, “Grass”, “Dans med Mera” e“Il Focolare” di Mats Ek, “Adamo ed Eva” di Birgitt Cullberg, “Stamping Ground” di Jiri Kilyan,“Sub Rosa TNT” di Carolyn Carson, interpreta “La Morte” in “La Morte e la Fanciulla” di Robert North. Vince il “Premio Vignaledanza” come miglior interprete e ballerino dell’anno ricevendo anche la “Cittadinanza Onoraria”.

Nel 2005 accanto a Pompea Santoro danza “Black Out” di Jacopo Godani e “Purple Walk” di Stejn Celis. Nel 2006 continua la sua esperienza teatrale con la “Compagnia Torinospettacoli”.
Nel 2007 è invitato da Micha Van Hoecke a far parte della compagnia “L’Ensemble”. Inizia un lungo sodalizio che lo vede impegnato in diverse coreografie, quali: “Regina della Notte”,“Au Café”, “La Voix des Choses – Maria Callas”, “Entrepote du reve -L’Ensamble”,” La Derniér Danse?”, “Le Voyage” creato per Ravenna Festival, “Carmen” in collaborazione con il San Carlo di Napoli, “Salomè” con la partecipazione di Chiara Muti.

Nel 2009 in“Le Baccanti” interpreta il ruolo di “Penteo” accanto a Pamela Villoresi e Chiara Muti. Nell’anno 2007 inoltre, è invitato da Luciano Cannito a interpretare il ruolo di “Escamillo” accanto a Rossella Brescia e José Peréz in “Carmen” con la “Compagnia del Teatro Massimo di Palermo”; collaborazione che lo vede impegnato ancora oggi maitrè de Ballet e assistente alla coreografia.

Nel 2010 partecipa alla nuova produzione dell’Ensemble: “Claire-Obscure”, commissionata da Ravenna Festival. Nello stesso anno è primo ballerino solista ospite al “Teatro Campoamor” di Oviedo –Spagna-, nell’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi con la regia di Gilbert Deflo.
Nel marzo 2011 si esibisce al Teatro San Carlo di Napoli nell’opera “Carmen”, con la regia di Micha Van Hoecke. In “Cassandra”, (regia di Luciano Cannito), riveste il ruolo di “Ulisse”, accanto a Rossella Brescia.

Attualmente collabora con scuole di danza come Meitre de Ballet (Metodologia Cubana). Svolge numerosi stage in Italia e all’estero e partecipa a prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali in veste di giurato.

Dal 2011 è anche Meitrè de Ballet presso il “Balletto del Sud” (diretta da Fredy Franzutti) e il “Balletto di Venezia” (diretta da Sabrina Massignani).