Home arrow la compagnia arrow compositori
Carl Orff PDF Stampa E-mail

Image (10 luglio, 1895 – 29 marzo, 1982). E' stato un compositore tedesco, famoso principalmente per i Carmina Burana (1937). Essendo uno dei maggiori compositori del ventesimo secolo, ha anche influenzato profondamente l’educazione musicale.

Vita
Orff si rifiutò di parlare pubblicamente del suo passato. E’ risaputo, però, che Orff nacque a Monaco da una famiglia bavarese della grande borghesia, molto attiva nell’esercito tedesco. Suo padre era un officiale e sua madre pianista. A cinque anni iniziò a studiare sia il pianoforte che l’organo e il violoncello.
Orff studiò al conservatorio di Monaco fino al 1914. Prestò servizio durante la Prima guerra mondiale. Lavorò poi all’Opera di Mannheim e di Darmstadt e in seguito tornò a Monaco per completare la sua educazione musicale. Nel 1924 Orff fondò a Monaco con l’amica Dorothea Günther la Günther Schule, specializzata nell’insegnamento della musica, della danza e della ginnastica. Fu così che poté sviluppare le sue teorie sull’educazione musicale: a capo di un dipartimento di questa scuola, compose uno Schulwerk (una raccolta per l’educazione musicale, 1930-1933, rivisti nel 1950-1954), cioè una serie di esercizi graduali, da ritmi semplici fino a pezzi complessi per più strumenti per xilofoni e altri strumenti a percussione.
Mentre la collaborazione di Orff con il partito nazista è ancora dibattuta, è indubbio il successo riscosso dai suoi Carmina Burana, fin dalla prima a Francoforte nel 1937. Bisogna considerare però che fu uno tra i pochi compositori tedeschi che, durante il regime, risposero all’invito ufficiale a scrivere una nuova musica per Sogno di una notte di mezza estate, dopo che furono censurate le opere di Felix Mendelssohn: ciò suggerisce che fosse un simpatizzante del regime – altri si rifiutarono di collaborare.
Orff era amico di Kurt Huber, uno dei fondatori del movimento di resistenza Die Weisse Rose (la Rosa Bianca), e che fu condannato a morte dal Volksgerichtshof e ucciso dai nazisti nel 1943. Dopo la Seconda guerra mondiale, Orff dichiarò di essere un membro del gruppo, e di aver partecipato nella resistenza, ma non ci sono prove del suo coinvolgimento, ad esclusione delle sue dichiarazioni, che vengono messe in discussione da altre fonti. Orff è stato seppellito in una chiesa barocca a sud di Monaco.

Image Opere musicali
Orff è conosciuto principalmente per i Carmina Burana. È la prima opera di una trilogia, chiamata Trionfi, che include Catulli Carmina e il Trionfo di Afrodite. Queste composizioni riflettono il suo interesse che spazia dalla poesia lirica antica alla poesia goliardica medievale latina. I Carmina Burana sono tratti da alcune poesie del XIII secolo composte da giovani studenti di un monastero tedesco. I numerosi temi, dall'amore erotico alla filosofia fino al buon cibo, sono legati dal leitmotiv del tempo che passa inesorabilmente; l’autore crea deliberatamente una musica semplice, per coro e orchestra, articolata intorno a dei ritmi vigorosi, dalle sonorità ricche. Tra gli altri titoli, ricordiamo le opere Der Mond (la Luna, 1939) e Die Kluge (la Saggia, 1943), entrambe ispirate dai racconti di Grimm, e l’austera Antigonae (1949) che, sul testo di Sofocle (tradotto in tedesco da Hölderlin), cerca di ritrovare la dimensione della tragedia greca.