Home arrow last news
last news
Carmen tour 2013 PDF Stampa E-mail

Image

Oggetto: Carmen ritorna a Bologna con Letizia Giuliani

Dopo cinque anni dalla prima assoluta, quasi 80 repliche che l'hanno vista in scena nei maggiori festival e teatri italiani - e all'estero al Teatro dell'Opera di Tirana-, il 9 novembre torna a Bologna al Teatro delle Celebrazioni (sipario ore 21:00): Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti.
Per omaggiare la città che ha visto la nascita di questo fortunato spettacolo del Balletto del Sud - la prima assoluta è andata in scena a Bologna l'8 novembre 2008 -, il coreografo ha affidato il ruolo principale a Letizia Giuliani, nome di spicco nel panorama internazionale e nuovo orgoglio della danza italiana.

La Carmen di Franzutti è ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture. Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi.
Lo spettacolo, arricchito dalle scene di Francesco Palma, è stato accolto entusiasticamente da critica e pubblico sin dalle prime repliche e, dal 2008, non è mai uscito dal repertorio della compagnia, oggi considerata una delle migliori del nostro paese.

Leggi tutto...
 
Audizione 2013 PDF Stampa E-mail
Image Domenica 29 settembre 2012 ore 13.30 nella sede della compagnia Via Biasco 10 a Lecce.

Il Balletto del Sud cerca ballerini/e - con formazione classica e attitudine al movimento moderno.
Per le ballerine è obbligatorio l'uso delle scarpe da punta.
I candidati devono presentare una variazione del repertorio classico o variazioni del repertorio della compagnia (indicate in basso)

Gli interessati devono contattare gli uffici della compagnia al numero 0832453556 e confermare la presenza all'audizione. Non inviare mail con foto e curriculum.

L'audizione consente l'inserimeto nella graduatoria del Balletto del Sud valida per la stagione 2013/2014 prossimo periodo lavorativo :  novembre 2013 - aprile 2014 - possibile proroga mesi estivi.

 
la bella di San Foca PDF Stampa E-mail
Image- Itinerario Danza a San Foca
Ancora in scena il Balletto del Sud di Fredy Franzutti

Piazza D’Oriente, San Foca, 22 agosto ore 21.30

Per gli amanti della danza, nuovo appuntamento con  Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XVII edizione e volto alla riscoperta e valorizzazione dei borghi  e centri storici del Salento. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza.

Il 22 agosto alle ore 21.30  in Piazza D’Oriente a San Foca, va in scena  lo spettacolo La Bella Addormentata. In questo balletto, con un prologo e tre atti, Fredy Franzutti presenta una personale versione della “ fiaba” di Perrault che, su musica di Caikovskij e scene di Francesco Palma, è ambientata nel Salento ed è carica quindi di tutti gli aspetti magici appartenenti a questo lembo di terra. I ruoli principali sono di Elena Marzano (Aurora), Emil Yordanov, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Sofia  (Ernesto, l’antropologo), Andrea Sirianni (La Strega Carabosse).

Itinerario Danza è un progetto promosso dalle amministrazioni comunali e provinciali, dall’assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura e da quest’anno  è patrocinato da BAI, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.


Il prossimo appuntamento è  il 25 agosto alle 21.30 a Soleto  in Piazza della Cattedrale con La Bella Addormentata
 
premio letterario "La Giara" PDF Stampa E-mail
Image - il regista Michele Guardì invita il coreografo Fredy Franzutti a realizzare le coreografie del Premio La Giara, trasmesso da rai 2, giovedì 25 luglio 2013 alle 23,45. I balletti, tratti dallo spettacolo di Franzutti "La Giara" - su musiche di Alfredo Casella -, sono interpretati dai solisti del Balletto del Sud e dalla prima ballerina Elena Marzano.
Alla trasmissione, condotta da Michele Cucuzza, partecipano gli attori: Pino Caruso, Remo Girone e Debora Caprioglio. Il premio letterario "La Giara" è uno dei tanti eventi televisivi Rai a cui il Balletto del Sud ha partecipato,  tra questi ricordiamo: le diverse edizioni de "Una Voce per Padre Pio", "Festa della repubblica", "Concerto di Capodanno", "Meraviglie d'Estate", "L'Oro del Golfo", "Le Note degli Angeli" e altri.
 
premio letterario "La Giara" PDF Stampa E-mail
Image - il regista Michele Guardì invita il coreografo Fredy Franzutti a realizzare le coreografie del Premio La Giara, trasmesso da rai 2, giovedì 25 luglio 2013 alle 23,45. I balletti, tratti dallo spettacolo di Franzutti "La Giara" - su musiche di Alfredo Casella -, sono interpretati dai solisti del Balletto del Sud e dalla prima ballerina Elena Marzano. Alla trasmissione, condotta da Michele Cucuzza, partecipano gli attori: Pino Caruso, Remo Girone e Debora Caprioglio. Il premio letterario "La Giara" è uno dei tanti eventi televisivi Rai a cui il Balletto del Sud ha partecipato,  tra questi ricordiamo: le diverse edizioni de "Una Voce per Padre Pio", "Festa della repubblica", "Concerto di Capodanno", "Meraviglie d'Estate", "L'Oro del Golfo", "Le Note degli Angeli" e altri.
 
Itinerario 2013 PDF Stampa E-mail
Image Giunge alla XVII edizione il progetto"Itinerario Danza",la rassegna estiva di spettacoli di balletto ideata da Fredy Franzutti che si realizza nelle più belle piazze della Puglia:  in 16 anni sono stati coinvolti 47 comuni, nei quali si sono realizzati 135 spettacoli.
“Itinerario danza” presenta, per l'edizione 2013, diversi programmi da inserire nel calendario delle manifestazioni estive e dei festival.

Gli spettacoli si svolgono nei diversi comuni della Puglia che, aderendo all’iniziativa, divengono protagonisti del  circuito  e ospitano nei bellissimi scorci del centro storico il numeroso pubblico, turistico e locale, che da anni segue l’iniziativa. Gli spettatori possono così, seguendo la rassegna di balletto, ammirare le interpretazioni degli artisti e riscoprire piazze,  monumenti della regione divenuti, con studiate soluzioni illuminotecniche, cornici e scenografie degli spettacoli.

Su pieghevoli distribuiti in tutto il territorio è indicato il calendario degli appuntamenti assieme alle presentazioni degli spettacoli e degli artisti e ad interessanti informazioni sul paese e sulla piazza che ospita il Balletto del Sud. Sono consigliati, inoltre, i ristoranti della zona dove poter cenare dopo lo spettacolo.

Per l'edizione 2013, numerose sono già le amministrazioni che hanno aderito al progetto. I titoli proposti quest'anno sono "La Bella Addormentata", "La Traviata", "Le quattro stagioni", "Fedra", "Sheherazade".

Il calendario presenta inoltre  il "Premio Castrum Minervae"di Castro e altri eventi ed inaugurazioni.

I comuni interessati a partecipare al progetto "Itinerario danza XVII esima edizione" possono contattare gli uffici della compagnia al numero 0832.453556 o via mail all'indirizzo .
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 157 - 182 di 215