Home arrow la compagnia arrow maestri di ballo
Francesco Sorrentino PDF Stampa E-mail

 


 

 FRANCESCO SORRENTINO

 asce  nel 1982 a Vibo Valentia dove inizia a studiare la tecnica Vaganova nella scuola dei maestri bulgari Todor Ivancev e Dotchika Trifonova.


Si perfeziona con il Maestro Ivan Tzanov e con Biser Dianov nel prestigioso corso di perfezionamento di Varna.

Successivamente frequenta la Scuola del Balletto del Sud è presto annesso alla compagnia diretta da Fredy Franzutti inizia la sua carriera professionale raggiungendo anche l'interpretazione di ruoli solistici e principali nelle numerose tournée.

Danza il ruolo de Lo Schiaccianoci e in molte produzioni della compagnia: Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Carmina Burana, Edipo Re, Strass und Strauss, Progetto Leonardo, Mozart etc.

Nel 2002 è già primo ballerino ospite del Teatro  Bellini di Catania e nelle stagioni successive inizia a collaborare con il Regio Teatro di San Carlo in Napoli e con la
Fondazione Arena di Verona.

Dal 2004 al 2006 alterna alle produzioni con il Balletto del Sud quelle con il Renato Greco Dance Company di Roma e la Compagnia Egribiancodanza di Torino.


Nel 2006 entra nella compagnia Tulsa Ballet, nello stato americano dell'Oklaoma, diretta da Marcello Angelini.
Nella prestigiosa compagnia danza coreografie di Robert North, Nacho Duato, Twyla Tharp, Agnes de Mille e di Angelini, anche sostenendo ruoli da solista.

Nel 2008, rientra in Italia e supera l'audizione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, con la direzione di Carla Fracci.
Nel teatro della capitale danza nei grandi balletti del repertorio classico (il Lago dei Cigni, Lo schiaccianoci, Giselle, Romeo e Giulietta) e in coreografie moderne.

Ha partecipato inoltre a diverse trasmissioni televisive di Raiuno.

Nel 2010, dopo alcune esperienze, inizia la sua professione di insegnante e ripetitore.

Collabora, con tale ruolo, con la compagnia Scenario Pubblico di Catania, diretta da Roberto Zappalà e con il Balletto del Sud di Lecce e inoltre Docente di danza classica per i corsi di formazione FIDS.

Franceso Sorrentino dal 2010 è Direttore Artistico e Insegnante della scuola professionale Let’s Dance con sede a Catania.