Home arrow stories arrow attivitą novembre
attivitą novembre PDF Stampa E-mail

Image Il Balletto del Sud, la compagnia diretta dal coreografo Fredy Franzutti, riprende, a novembre, la sua attivitą di spettacoli, dopo la breve pausa, alla fine della ricca tournče estiva.
L'8 e il 9 novembre debutta all'Europauditorium di Bologna, la nuova creazione di Franzutti, "Carmen", balletto in 2 atti ispirato al celebre racconto di Merimče. La versione di Carmen č ambientata (come nel testo e nella versione musicale) in una Spagna letta, da un punto di vista non autoctono, da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di questa terra, che fu crocevia di popoli e culture.  Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori, che guardano al colore della Spagna dalla raffintissima Parigi (Albeniz, Chabrier, Massenet).

Dopo la prima bolognese lo spettacolo č presentato a Lecce il 12, 13 e 14 novembre al Teatro Politeama Greco in 3 matinée dedicate unicamente agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori del Salento nell'ambito della XIV edizione del progetto "La scuola a teatro"; il 13 e 14 si replica anche la sera.
A novembre il Balletto del Sud presenta anche "Lo Schiaccianoci", il titolo pił amato da tutto il pubblico nella versione alla Tim Burton firmata da Fredy Franzutti.
Lo spettacolo di Franzutti coniuga le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa - Ivanov ad un impianto drammaturgico nuovo. I bellissimi temi musicali, che si animano con le scene di festa sotto l'albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde e familiari atmosfere natalizie.
Lo spettacolo č presentato il 27 e 28 novembre a Siracusa e il 30 a Palermo. La tournče continua nei mesi successivi con altri titoli: "L'Uccello di Fuoco" con la partecipazione di Lindsay Kemp; "Carmina Burana" con musiche di Carl Orff e "La Traviata, Maria Callas il mito": un balletto di Franzutti, omaggio alla celebre soprano, creato in occasione del trentesimo anniversario dalla morte.